Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

No al diabete: tutte le farmacie fermane che offrono visite gratuite

14 Novembre 2019

“No al diabete” è l’urlo che si alza nel fermano. grazie alle farmacie che hanno aderito alla campagna nazionale, grazie all’Asur guidata da Licio Livini che ha organizzato momenti di formazione. Fino a sabato si potrà effettuare gratuitamente lo screening del diabete e ricevere utili suggerimenti. Federfarma Fermo ha coinvolto anche l'Ordine interprovinciale dei Farmacisti e la Federazione Regionale delle associazioni di tutela dei diritti dei diabetici marchigiani.

“Ancora una volta i farmacisti marchigiani vogliono dimostrare alle istituzioni regionali la rilevanza del loro ruolo nel tessuto sociale, proseguendo nel lavoro svolto negli ultimi anni; infatti con lo screening siamo riusciti ad ’intercettare' i malati di pre-diabete   avviati a una correzione del proprio stile di vita per non sfociare nella malattia diabetica vera e propria" commenta Paolo Sacripanti, presidente Federfarma fermo.

Emilio Augusto Benini, presidente della Federazione regionale associazione diabetici, precisa "una efficace educazione sanitaria è il percorso migliore per affrontare e prevenire il   diabete di tipo 2, malattia cronico-degenerativa di forte impatto sociale". 

A Fermo sono coinvolte le farmacie Cisbani, Strippoli e Astorri; a Magliano di Tenna la farmacia Cingolani; a Monte Vidon Combatte la Bozzesi; a Montegranaro la Comunale; ad Ortezzano la farmacia Cori; a Ponzano la farmacia Formentini; a Moresco la Comunale; a Sant’Elpidio a mare la farmacia Lattanzi; a Mogliano la Bisacci; ad Altidona la farmacia Lunerti; a Lido di Fermo la farmacia Moreschini; a Montefiore l'omonima farmacia; a Montegiorgio la Farroni; a Monterubbiano la Marchetti; a Pedaso la farmacia Marconi; a Porto San Giorgio le farmacie Boncori e Luisa Pompei; a Porto S. Elpidio la Pompei di Paolo Sacripanti; a Rapagnano la Prignacchi come a Torre San Patrizio.

In contemporanea l’Area Vasta 4 dà appuntamento a domenica 7 alle 10 nelal sala convegni del Caminetto a Porto San Giorgio con la tavola rotonda dal titolo “Proteggi la tua famiglia”. Interverranno le dottoresse Elena Tortato, Paola Pantanetti e Sandra di Marco della Uosd Diabetologia dell’ospedale di Fermo, il dottor Paolo Foglini, ex primario, e tutto lo staff del Centro Antidiabetico di Fermo. A seguire, per chi vuole, pranzo al Cobà organizzato con l’associazione diabetici. Non solo, altri due momenti di formazione alle 1830 nelal sede del Cad in via Gigliucci: il 15 novembre con la dottoressa Pantanetti su “Diabete: la prevenzione delle complicanze”, il 29 il dottor Paolo Foglini su diabete e sport.

“Non solo prevenzione fino a sabato, infatti – precisa Pasquale D’Avella, che guida Federfarma Marche - nel caso di pazienti a cui è stato già diagnosticato il diabete, le farmacie riserveranno specifica attenzione all'aderenza alla terapia”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram