Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Nasce il museo di Vasì Testella: Montegranaro investe nella sua storia

14 Gennaio 2020

MONTEGRANARO - Primo passo nella giusta direzione. La Giunta guidata dal sindaco Ediana Mancini ha detto sì alla richiesta di Mauro Testella, artigiano calzaturiero figlio di Basilio detto Vasì, uno dei maestri della Montegranaro regina delle scarpe.

L’artigiano ha chiesto uno spazio dove poter collocare ed esporre il materiale storico della bottega del padre. “L’idea è di ricreare a tutti gli effetti un laboratorio, un angolo di storia nel cuore della città” precisa il vicesindaco Endrio Ubaldi.

Si parla di strumenti, attrezzi del mestiere, immagini, quelle raccontate nel suo documentario anche dal duo Baccifava - D'Agostino. “Parliamo di una richiesta dall’alto valore culturale e storico per Montegranaro, famosa in tutto il mondo per la produzione di calzature” hanno sostenuto gli amministratori nelal delibera di Giunta e hanno subito individuato lo spazio idoneo: “Il Comune possiede il locale in via Enzo Bossi, a due passi dal Comune, che è adatto all’iniziativa. Il tutto – prosegue Ubaldi – in attesa che si completi il progetto dell’assessore Beverati di creare un polo museale all’interno dell’ex ospedale”.

Il comune metterà a disposizione lo spazio, in via provvisoria, pagando le utenze; al figlio di Vasì il compito di tenere aperta la bottega ricostruita, magari trovando una intesa con qualche associazione cittadina. “Se tutto procederà per il meglio, la bottega sarà pronta per l’estate” concludono gli amministratori.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram