Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Monterubbiano: approvato il bilancio consuntivo 2022. La vice sindaca Romanelli: "Servirà per ulteriori interventi"

4 Maggio 2023

MONTERUBBIANO - Nuova seduta del Consiglio comunale di Monterubbiano, che è tornato a riunirsi per approvare il bilancio consuntivo 2022.

Ad illustrare il rendiconto di gestione 2022 la vice sindaca e assessore al Bilancio Silvia Romanelli, che ha spiegato come il documento rappresenti il momento conclusivo del processo di programmazione dell'Ente e consenta, da un lato, la verifica dei risultati conseguiti dall'Amministrazione nell'esercizio precedente e, dall'altro, il confronto con i dati preventivi della programmazione espressi nel bilancio di previsione. Passando ad esaminare i documenti contabili costituenti il rendiconto e i relativi allegati, già approvati con delibera di Giunta del 5 aprile scorso, Romanelli si è soffermata sul positivo risultato di amministrazione: "Al 31/12/2022 si registra un avanzo di 834.944,85 euro - ricordo che l'avanzo dello scorso anno era di 694.455,67 - suddiviso in:

  • 225.277,03 di parte accantonata (217.697,03 per fondo crediti di dubbia esigibilità, 5.042 per fondo contenzioso e 2.538 per altri accantonamenti);
  • 128.934,20 di parte vincolata (39.421,19 per vincoli derivanti dalla legge e 89.513,01 per vincoli derivanti da trasferimenti);
  • 98.452,86 di parte destinata agli investimenti.
    La differenza tra l'avanzo di amministrazione e le quote accantonate, vincolate e destinate agli investimenti, costituisce l'avanzo 'libero', di cui l'Ente può disporre, pari a 382.280,76 euro. Il fondo cassa al 31 dicembre 2022 risulta di 1.743.914,79".

"Il Comune di Monterubbiano - ha aggiunto - ha quindi conseguito un risultato di competenza positivo, nel rispetto dell'equilibrio di bilancio, che verrà impiegato per realizzare altri interventi previsti nel programma di questa Amministrazione; inoltre, va evidenziata una situazione economico-strutturale positiva, per cui l'Ente non risulta deficitario".

Illustrando la relazione dell'organo di revisione, Romanelli ha precisato che il revisore dei conti non ha ravvisato irregolarità da parte dell'Ente e ha attestato la corrispondenza del rendiconto 2022 alle risultanze della gestione, esprimendo giudizio positivo per l'approvazione.

La vice sindaca ha concluso la relazione aggiungendo: “Gli obiettivi della programmazione sono stati parzialmente raggiunti e l'importante risultato di gestione rappresenta una solida base da cui partire per rafforzare le politiche messe in campo dall'attuale Amministrazione".

Il Consiglio comunale ha approvato il rendiconto con 7 voti a favore, 3 contrari ed un astenuto.

BILANCIO CONSOLIDATO 2022 - ESERCIZIO DELLA FACOLTA’ DI NON REDAZIONE

L'assessore Romanelli ha ricordato al Consiglio comunale come gli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti possano, ai sensi dell'art. 233-bis comma terzo del Testo Unico degli Enti Locali, non predisporre il bilancio consolidato, cioè il documento che rappresenta la situazione finanziaria-patrimoniale ed il risultato economico della complessiva attività svolta dall'Ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.

Al fine di avvalersi di tale facoltà, il Consiglio ha pertanto adottato all'unanimità l'apposita deliberazione, con la quale ha dichiarato di non procedere all'approvazione del bilancio consolidato relativo all'esercizio precedente.

APPROVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA RIFIUTI (TARI) - ANNO 2023

In conclusione della seduta, la vice sindaca Romanelli ha illustrato al Consiglio la necessità di adeguare il regolamento per la disciplina della TARI, adottato con delibera dal Comune di Monterubbiano con delibera consiliare 18 maggio 2020, alla Deliberazione 15/2022/Rif dell’ARERA (Autorità Regolazione Energia, Reti e Ambiente), con cui è stato approvato il Testo Unico per la Regolazione della Qualità del Servizio di gestione dei Rifiuti Urbani, che ha introdotto una serie di obblighi di servizio e standard di qualità obbligatori dal 1° gennaio 2023 per tuti i gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.

Le modifiche hanno riguardato gli articoli 22, 23 e 30 del Regolamento ed avranno effetto per l’anno in corso. Il Consiglio comunale ha adottato la delibera all'unanimità.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram