Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegranaro piange Alberto Foresi, 50 anni fa fondò il calzaturificio Forte

24 Ottobre 2023

MONTEGRANARO – Se ne è andato a 84 anni Alberto Foresi, dopo una vita vissuta dentro la sua azienda producendo scarpe e crescendo i suoi figli. Che oggi portano avanti quanto pensato e realizzato nel 1972 insieme con Raffaele Felici.

Foresi si è spento troppo presto e troppo velocemente. Una caduta, mentre dava da mangiare agli amati gatti, la visita in pronto soccorso, l’immediato ritorno a casa, nonostante l’età e le fratture, e poi il peggioramento che lo ha portato alla morte. Inaspettata e per questo ancora più dolorosa.

Il mondo calzaturiero si è stretto attorno ai due figli, Massimo e Mauro, che ormai da tempo portavano avanti ‘Area Forte’, l’azienda di famiglia a Montegranaro.

Il padre era uno dei big’, un artigiano vero che con capacità aveva costruito la sua fabbrichetta, dedicandogli ogni momento. Uno degli esempi in cui il ricambio generazionale ha funzionato, con i figli bravi ad ampliare il mercato, garantendo una base solida alla fabbrica in cui la scarpa passa davvero dalla scrivania alla scatola, avendo tutto all’interno, anche il montaggio.

Da oggi, perciò, manca lui, il capostipite, la colonna. Non sarà facile. Anche perché il saluto si allunga, visto che il funerale, previsto inizialmente per domani, è stato rinviato. Perché sulla morte arrivata così rapida va fatta chiarezza.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram