Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegranaro investe in sicurezza e chiama Bertolaso: mille metri quadri per protezione civile e vigili del fuoco volontari

3 Gennaio 2022

di Raffaele Vitali

MONTEGRANARO – Guido Bertolaso è sempre più il consulente del Fermano. Dopo Grottazzolina, con il nuovo campo formazione per la protezione civile, pensato e realizzato insieme con Francesco Lusek, Comune e vigili del fuoco volontari, ecco Montegranaro.

“Nel nostro punto programmatico la sicurezza è al primo posto. E Protezione civile è sicurezza. Insieme con lui stiamo lavorando alla nuova sede” spiega Endrio Ubaldi accogliendo l’ex capo delle giacche gialle italiane. “Ma non solo, perché inseriremo anche i vigili del fuoco volontari nella nuova struttura vicino alla bocciofila, a pochi minuti dal nuovo ospedale, a un quarto d’ora da Civitanova e poco più da Macerata”.

Il comune da solo, però, non potrà fare tutto, da qui l’impegno dell’onorevole Mauro Lucentini e della Regione Marche, “sapendo di poter contare sul supporto anche del consigliere Antonini”. Che l’amministrazione ci creda, lo dimostra la presenza di tutti gli assessori alla presentazione del progetto.

“Rivorrei quella protezione civile delle Marche che ha gestito il sisma dell’Aquila. Era una protezione civile a cui tutti dobbiamo aspirare. Lo ricordo sempre anche al governatore Acquaroli, che ci sta lavorando. Bertolaso è qui gratuitamente, come in altre zone d’Italia, per portare la sua esperienza, affiancato dal nostro Francesco Lusek” riprende Lucentini, che prima di arrivare a Montegranaro ha incontrato con Bertolaso Roberto Grinta a Fermo per parlare della situazione vaccinale in provincia.

“Una sede con protezione civile e vigili del fuoco volontari, connubio perfetto. L’unione fa la forza ed è ora che chi deve garantisca luoghi sicuri ed efficienti a chi dona il proprio tempo, impegno e capacità. La Protezione civile merita uno spazio degno, vogliamo che diventi un riferimento interprovinciale. E magari anche regionale per la formazione. I vigili del fuoco hanno 7-8 mezzi parcheggiati in un capannone di Campiglione concesso gratuitamente da un imprenditore di Montegranaro. Credo che sia ora di dare una location degna anche per questo”.

Il Disaster manager Francesco Lusek, annuncia Lucentini, sarà il braccio operativo per i prossimi anni, sia a Montegranaro sia in Provincia per le emergenze. Ma cosa farà Bertolaso? “Iniziare il nuovo anno con un nuovo progetto nelle Marche, in una città famosa nel mondo per le sue scarpe, un modello di operosità e ingegno, è uno stimolo. Vivo a Santa Vittoria, poi da lì scappo verso la Lombardia o dove mi chiamano. E non potevo che dire sì a Montegranaro, dove la sicurezza è davvero una priorità. Qui la declinano in tante maniere, inclusa con la prevenzione che si raggiunge unendo anche il volontariato”.

I vigili del fuoco volontari sono una realtà che non cresce facilmente. “I vigili del fuoco, professionisti, sono appena 30mila. In Francia sono oltre 100mila, pur avendo rischi molto inferiori. Per questo abbiamo lavorato per sviluppare la componente volontaristica, non di dilettanti, ma di persone formate. Io stesso sono un volontario, ma qualche competenza ce l’ho da mettere a disposizione. Se questa realtà – precisa - avrà una espansione territoriale, darò il mio contributo, visto che questa zona è baricentrica: treni, casello più frequentato, viabilità”.

Chiaro che il progetto ora vada messo su carta e poi finanziato. “Non ci devono essere motivi di natura tecnica e politica per realizzare la struttura” aggiunge l’ex capo della Protezione civile. I costi non son ancora definiti. Ma Lucentini e Ubaldi hanno idee per raggiungere quanto necessario. “Siamo allo studio di fattibilità, servono almeno un migliaio di metri tra uffici e sala convegni, più i garage. Per ora sappiamo le metrature” riprende Lucentini.

“Entro il 28 febbraio porteremo il Bilancio, siamo pronti a stanziare fino a 500mila euro, ma prima vogliamo capire quanti fondi pubblici possiamo trovare, se ci sono bandi specifici. Intanto abbiamo dato un incarico per ipotesi progettuali, da quella più ambiziosa a una ridotta. Comunque vogliamo la sede entro il 2024” precisa il sindaco che immagina un scosto totale di circa due milioni di euro su terreno comunale.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram