Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Montegranaro celebra Dante. 'Uscimmo a riveder le stelle' a teatro. Ubaldi: "Siamo un perno della cultura regionale"

30 Novembre 2021

Due comuni, Montalto e Montegranaro, Amat, Mibact e regione insieme per Dante. “Una figura celebrata in Regione per mesi e terminiamo con un bellissimo spettacolo ci ha un titolo pieno di speranza. Noi diamo attenzione ai borghi, alle aree interne. Spero che riuscirò a essere presente in uno dei due incontri” esordisce Giorgia Latini, assessore regionale alla cultura. E l’assist il sindaco di Montegranaro, affiancato dall’onorevole Mauro Lucentini, non se lo fa sfuggire: La aspettiamo il 12 al teatro L Perla”.

Per cosa? “Una particolare Lectura Dantis che intesse i versi eterni del sommo poeta con i suoni della più disinibita e moderna sperimentazione musicale” spiega Gilberto Santini, direttore dell’Amat richiamando il senso del recital “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, ideato e interpretato dall’attore Maurizio Cammi.

“Abbiamo investito 200mila euro sulle celebrazioni per le celebrazioni dantesche. Abbiamo valorizzato la cultura e la nascente lingua italiana condensate in un'opera che testimonia la forza dell'ingegno umano e la potenza della parola scritta. Dante ci rammenta la grande eredità culturale che abbiamo ricevuto e che oggi dobbiamo saper vivificare”.

Lo spettacolo prima di Montegranaro fa tappa a Montalto Marche. contento il sindaco Daniel Matricardi: “Da questa estate, infatti, siamo 'ripartiti' nel segno della cultura per valorizzare al massimo il nostro borgo, convinti che l’impegno artistico sia uno dei più importanti motori di vivacità di un territorio”. Ubaldi aggiunge: “La qualità del progetto conferma il Teatro La Perla come un riferimento culturale nel Fermano, ove ospitare eventi di pregio per il grande pubblico”.

Sul palco ci saranno il sax soprano di Gianni Mimmo, il contrabbasso jazz di Fabio Sacconi e il performer e sound designer Luca Collivasone al cacophonator, generatore di musica concreta (rumori ambientali e suoni preesistenti da utilizzare a fini creativi, NDR) di sua invenzione e la voce recitante di Maurizio Cammi.

L’autore entra nel merito dell’opera: “Dante ci introduce da subito in un sogno affascinante, misterioso, ma così definito che la curiosità di scoprirne i particolari più nascosti non ci distoglie né dalla lettura né dall’ascolto. Parla a noi – prosegue – cittadini del terzo millennio e ci indica una via precisa dove trovare il trionfo dell’Uguaglianza e della Libertà. 

Il progetto, giocato soprattutto nella dimensione dell’ascolto come fosse un radiodramma, ha sua forza nella semplicità e per questo è adatto anche ad adolescenti e studenti”. Info e prenotazioni per il recital, che è gratuito, allo 071/2072439 e nelle biglietterie dei teatri. che ospitano l’iniziativa aperte un’ora prima dello spettacolo.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram