Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Montegranaro, battaglia multilingue contro il Coronavirus. Scatta la disinfezione stradale

13 Marzo 2020

MONTEGRANARO – La capitale della calzatura, Montegranaro, è anche una delle città con più presenza di stranieri. Molto forte la comunità araba, ma sono diverse le etnie presenti. Ed è per questo che l’amministrazione comunale ha pensato di tradurre le indicazioni di comportamento per fermare l’emergenza coronavirus in più lingue: arabo, spagnolo e inglese.

“Oltre ai nomi dei negozi, vengono segnalati i numeri telefonici e, dove possibile, i link delle relative pagine Facebook. Ai cittadini, inoltre, viene segnalato il servizio della Caritas, rivolto ad anziani, persone sole o con problemi di salute e realizzato con la collaborazione della Protezione Civile e della Croce Gialla, per la consegna a domicilio della spesa e di farmaci, così come per il disbrigo di commissioni all'ufficio postale o altro” spiega l’amministrazione.

Che al contempo si prepara a sanificare tutto il paese. Si parte oggi dal parcheggio Zed e dal centro storico, “mediante atomizzatore manuale del centro storico, delle principali vie del paese e dei punti sensibili quali ad esempio la zona del presidio sanitario”. Attenzione particolare a corrimano e portoni di ingresso, oltre alle pulsantiere dei citofoni. In azione la ditta Bad. Poi, lunedì partirà la disinfezione stradale di tutta l'area urbana dalle 18. “Si invita in questa circostanza la cittadinanza a tenere chiusi gli infissi in maniera preventiva”.

Costantemente la disinfezione sarà effettuata anche negli uffici comunali ancora aperti al pubblico. “Chiaro che – ribadisce l’amministrazione, con l’assessore Basso in prima linea - il programma di interventi complessivi sul territorio può essere più efficace in un solo modo: con a collaborazione dei cittadini a cui chiediamo di prestare particolare attenzione ai punti di accesso alle abitazioni, maniglie, pulsantiere citofoniche, soprattutto negli stabili condominiali. La pulizia può essere fatta semplicemente con alcol”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram