Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Montegiorgio, tre giorni internazionali per la dieta mediterranea: Mibatc e Galee Sibilline in azione

14 Gennaio 2021

MONTEGIORGIO - Tre giorni dedicati alla dieta mediterranea. Con venti eventi per festeggiare gli undici anni da quando l’Unesco l’ha dichiarata patrimonio intangibile dell’umanità.

Quando il Covid lo permetterà, il centro storico di Montegiorgio si trasformerà in un contenitore di iniziative, per «valorizzare, implementare e promuovere i valori storici, tradizionali, sociali, etici, naturalistici, economici e di benessere fisico e psichico della dieta mediterranea».

È il cuore del progetto “Dieta Mediterranea: la bussola per un nuovo sviluppo 10 anni +1 dal riconoscimento Unesco”, che il Comune, che è capofila, ha presentato al Mibact. Una grossa mano l’ha data l’associazione Galee Sibilline, partner principale e co-finanziatore del progetto. Che si svilupperà nel cuore del paese in un lungo fine settimana. Tre giorni di eventi per «coinvolgere le realtà esistenti e fare squadra in collaborazioni pro-attive e profittevoli per tutta la popolazione».

Il progetto ha raccolto attorno a sé un nutrito gruppo di partner. Quelli internazionali sono l’Universitatea Transilvania din Brasov, in Romania, la Faculty of sociology and communication, la belga Hogeschool Pxl, l’Associació Lo Rebost Ecològic de les Terres de l’Ebre, di Gandesa, in Spagna e il croato Fun Museum. Partner istituzionali sono la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Confcommercio Marche Centrali, l’Iti Montani e la Treccani eventi Marche Molise Abruzzo. Radio Linea, Le Marche Experience, Sydonia Production e la delegazione fermana dell’Accademia Italiana Cucina Italiana, i partner regionali.

f.pas.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram