Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegiorgio, il paese senza età: dalle serate per giovani alla musica da camera, l'estate riempie frazioni e piazze

5 Luglio 2021

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO - Valorizzazione, è questa la parola d'ordine che dà il via alla stagione estiva degli eventi del comune di Montegiorgio.

Valorizzazione del patrimonio culturale, perché gli eventi toccheranno tutti i punti più caratteristici e storici del paese, comprese le piccole frazioni di Alteta e Cerreto, e valorizzazione del patrimonio umano in quanto tutti gli eventi coinvolgeranno le associazioni del territorio.

“La grande forza di questa stagione sono proprio le associazioni. E noi - sottolinea l'assessore alla cultura Michela Vita in apertura di conferenza stampa con a fianco il sindaco Michele Ortenzi e i presidenti delle associazioni coinvolte - abbiamo collaborato con ognuna per offrire un calendario estivo variegato e di grande qualità, che si aprirà il 9 luglio al Chiostro Sant'Agostino e si protrarrà fino al primo week-end di settembre con Librovivo, la mostra mercato del libro per ragazzi, a conclusione della stagione estiva”.

Continua il sindaco Ortenzi: “E’ stato caratterizzato ogni evento, c'è stata la volontà da parte di tutti di riprendere percorsi avviati prima della pandemia e questo è un ottimo segnale di ripresa per il nostro paese”.

Si parte il 9 luglio con il CineTeatro Manzoni, che per l'estate si trasferisce al chiostro Sant'Agostino per ospitare pellicole esclusive e spettacoli di stand-up comedy. “Il calendario dei film è in continua evoluzione - sottolinea il presidente Rosario Liberati - viste le difficoltà delle case distributrici di organizzarsi dopo il lungo periodo di chiusura, ma sicuramente di grande qualità, come lo sarà lo spettacolo inaugurale Mic on the Moon”.

Si tratta di un Open Mic, letteralmente “microfono aperto” ed è uno spettacolo dal vivo in cui si vivranno le sperimentazioni proposte da comici che regaleranno al pubblico i loro monologhi in anteprima. Non solo film e comicità, ma anche grande musica al Chiostro Sant'Agostino, si parte con una serata omaggio a Morricone il 18 luglio.

Protagonista della stagione sarà anche la grande musica da camera e contemporanea, grazie all'associazione culturale Dms per il Teatro, presieduta dal Maestro Vincenzo Peroni, che a Montegiorgio ospita da anni corsi di alto perfezionamento musicale, di pianoforte, viola e flauto con docenti di fama internazionale e allievi italiani ed esteri che amano il Teatro Domenico Alaleona, un gioiello che brilla per bellezza e qualità acustica e tappa obbligatoria di tutti i turisti che vengono a Montegiorgio.

Turisti che ogni anno sono accolti al meglio dall'Archeoclub capitanato da Francesco Pasquali, che per le tappe estive si arricchisce di due nuovi luoghi: la Chiesa di San Michele e la Chiesa di Santa Maria, quest'ultima con una pregiatissima pala d'altare, e si arricchisce anche di tre appuntamenti musicali, il 2 agosto a Cerreto, il 20 alla Chiesa di San Giovanni e il 4 settembre ad Alteta, un modo per far conoscere anche le piccole frazioni e apprezzarne la bellezza con una suggestiva serata musicale.

Piazza Matteotti sarà invece il palco di tre appuntamenti imperdibili: la Lucio Matricardi Band, una grande serata di Boxe e una tappa del concorso di Miss Italia, tutti in programma per il mese di luglio.

E in piazza anche il centro nevralgico della socialità e del divertimento, grazie ai ragazzi di Eccoppiazza, l'associazione più giovane del territorio trainata da Valerio Alessandrini, che già dallo scorso anno ha dato prova di essere un gruppo tenace e mosso da un unico obiettivo: far rivivere la piazza e il paese anche ai più giovani che spesso sono costretti a cercare divertimento altrove, ma non il venerdì, perché per cinque serate, in collaborazione con il bar Corso 41, la piazza sarà animata da loro, seguiteli su Instagram per scoprire tutti gli eventi.

Per i più piccini, inizia il 13 luglio, per quattro serate, la rassegna “Parchi da favola”, in collaborazione con Marameo, il Festival internazionale del teatro per ragazzi, si parte da Castagneto con “La ciambella addormentata nel forno”. Per avere aggiornamenti su tutti gli eventi in programma basta consultare il sito del Comune o la nuovissima App Municipium.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram