Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegiorgio, il comune al femminile: mostra fotografica, spettacolo e premiazioni nel mese dedicato alla donna

28 Febbraio 2023

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO - Conto alla rovescia per “Chi dice Donna...”, la rassegna promossa dal Comune di Montegiorgio in occasione dell’8 marzo che, in questa prima edizione, propone tre appuntamenti imperdibili, tutti a ingresso gratuito.

Un evento voluto dall'assessora alla Cultura Michela Vita, che oggi trova la sua piena realizzazione grazie al sostegno dell'amministrazione comunale e della Commissione per le pari opportunità della Regione Marche presieduta da Maria Lina Vitturini.

Un programma di grande spessore culturale per celebrare la bellezza della donna attraverso il linguaggio universale dell'arte. “Solo negli ultimi tempi la donna ha avuto una crescente attenzione da parte della stampa e delle istituzioni mentre a Montegiorgio - sottolinea in apertura la vicesindaca Giordana Bacalini - abbiamo già deliberato e approvato un emendamento per istituire una commissione per le pari opportunità. La non violenza e il rispetto per le donne parte dalla cultura e attraverso questo evento utilizziamo proprio la cultura per sensibilizzare su un tema molto importante”.

Un evento che vive di tre momenti di cui due affidati ad artisti marchigiani: il fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi e l'attrice Valentina Illuminati.

L'evento inaugurale sarà dedicato alla fotografia, dopo il successo della recente mostra di Letizia Battaglia, ad abitare le stanze di Palazzo Sant'Agostino saranno le opere di Lorenzo Cicconi Massi, il fotografo di Senigallia tra i più apprezzati nel panorama fotografico italiano contemporaneo, che per l'occasione esporrà “Le Donne Volanti”.

Una serie composta da 28 opere, in mostra da venerdì 3 Marzo, apertura e presentazione della mostra con l'autore alle ore 18:30, a domenica 12 Marzo. La serie fu esposta nel 2016 anche a Palazzo Montecitorio, su invito della Presidente della Camera Laura Boldrini. “Lo spirito col quale mi si invita – sottolinea Cicconi Massi - è sempre lo stesso, utilizzare il linguaggio universale che l'arte ha, per parlare a tutti coloro che hanno la capacità di aprire la loro mente e di elevarsi, proprio come le donne volanti, dalle miserie quotidiane. Le mie Donne Volanti nascono da un'intuizione, da un sogno ricorrente di queste figure femminili volteggianti, credo che se si riesce a toccare delle corde profonde, ognuno può dare il significato che vuole alle fotografie, esse diventano del pubblico dal momento in cui le espongo”.

Quando è arrivata la proposta, la giunta ha subito detto sì, dal sindaco Ortenzi alle assessore Vita e  Lorena Marzialetti. “Che nella nostra giunta ci siano tre figure femminili – aggiunge l'assessora alla Cultura Vita - è sintomo che il sindaco in primis crede nelle potenzialità delle donne. Questo è un evento pensato nel 2020, anno della pandemia, che riproponiamo quest'anno con un titolo che ci dà anche lo spunto per un contest, cartaceo nei luoghi degli eventi e sui social, per dirci il vostro pensiero, chi dice donna dice cosa? Per noi la donna è tutto questo, arte, fotografia, teatro e riprendendo il titolo dello spettacolo dell'8 Marzo, “Mis Smarco”, la donna è un fuoriclasse che riesce a smarcarsi dai suoi oppressori”.

Dopo la mostra, si continua l'8 Marzo, al Teatro Alaleona con la Prima Nazionale di Mis Smarco, uno spettacolo scritto e interpretato dall'attrice di Grottammare Valentina Illuminati, una pièce irriverente, leggera, ironica, che racconta la vita di una ragazza costantemente impegnata nei disparati ruoli di quella brava, divertente, intelligente, simpatica, bella, dolce, donna, figlia, sorella, amica, professionista, compagna, allieva, insegnante, che alla fine decide di smarcarsi dalla sua ingombrante personalità per essere solo e semplicemente se stessa. “Non vi preoccupate – rassicura la Illuminati - è un monologo comico! L'ho scritto in un mese e mezzo, tutte le mattine dalle 5 alle 8, orario in cui non abbiamo i freni della ragione, e parla di una donna comune che ha il presupposto di far pace con se stesse, per essere libera ed accettarsi per come è”.

Chiusura del ‘mini festival’ il 10 marzo, alle ore 19, con la premiazione delle “Donne Eccezionali Montegiorgesi”, dedicato a tutte coloro che si sono distinte per merito in vari ambiti. A seguire una conviviale cena da Sassinpiazza, una vera chicca nel cuore di Montegiorgio dove gustare cibi locali e i vini dell'azienda “I Sassi di San Giuseppe”. Su prenotazione al numero 0734/952067.

La mostra “Le Donne Volanti” sarà aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 17:00 alle 19:30, fino al 12 Marzo.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram