
MONTE URANO - Trentotto chili di cocaina nascosti in due grossi borsoni all’interno dell’auto. È quanto hanno sequestrato i Carabinieri a Monte Urano, dove un uomo di 46 anni, straniero e residente fuori regione, è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa legata al traffico di stupefacenti. L’uomo è stato trasferito nella Casa circondariale di Fermo, su disposizione della Procura della Repubblica.
L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione dei Carabinieri di Monte Urano nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando provinciale di Fermo. Durante un controllo pomeridiano, i militari hanno intimato l’alt all’autovettura condotta dal 46enne, procedendo alle verifiche.
Nel corso dei primi accertamenti, l’uomo è stato trovato in possesso di circa 17 grammi di cocaina, occultati all’interno di una confezione di gomme da masticare. Un particolare che ha spinto i Carabinieri ad approfondire il controllo e a procedere con una perquisizione più accurata del veicolo.
Con il supporto di un equipaggio della Sezione Radiomobile della Compagnia di Fermo, i militari hanno ispezionato l’abitacolo, trovando due grossi borsoni contenenti 34 panetti di cocaina, per un peso complessivo di 38 chilogrammi. Tutto lo stupefacente è stato sequestrato.
Il quantitativo recuperato rappresenta un rilevante carico di droga sottratto al mercato illecito. Le modalità di occultamento e la quantità rinvenuta hanno caratterizzato l’intervento, scattato durante un ordinario servizio di controllo stradale.
Al termine delle formalità di rito, il 46enne è stato arrestato e condotto nel carcere di Fermo, come disposto dal magistrato di turno della Procura, informato dell’operazione.
A seguito dell'operazione anche il primo cittadino Andrea Leoni si è voluto congratulare con le forze dell'ordine: "Voglio esprimere il più profondo orgoglio, la mia personale gratitudine e il plauso di tutta l'Amministrazione Comunale di Monte Urano ai Carabinieri per questa brillante e cruciale operazione. Togliere dal mercato della criminalità un quantitativo così ingente di sostanze stupefacenti significa proteggere concretamente le nostre strade, la serenità delle nostre famiglie e il futuro dei nostri giovani.
Questo eccezionale risultato dimostra che il controllo del territorio è costante e che lo Stato c'è, vigila ed agisce con fermezza. Alle donne e agli uomini in divisa che lavorano ogni giorno nel silenzio per la nostra sicurezza va la nostra totale riconoscenza. La sinergia e la collaborazione istituzionale si confermano l'arma vincente per l'affermazione della legalità».
L'Amministrazione Comunale ha quindi ribadto la massima vicinanza e il pieno supporto logistico e istituzionale all'Arma dei Carabinieri e a tutte le Forze dell'Ordine impegnate nel presidio del comprensorio fermano, confermando l'impegno comune per la tutela del tessuto sociale e dei cittadini di Monte Urano.
