Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Mercoledì in erba: tutta la forza del mirtillo rosso

1 Settembre 2021

*In estate, si tende a soffrire con maggiore frequenza di fastidi alle vie urinarie. Bere molta acqua e fare molta attenzione all'igiene intima è sicuramente d'aiuto, ma delle volte può non bastare, è qui che in nostro soccorso arriva la natura, con un piccolo frutto dalle molteplici proprietà benefiche: il Mirtillo rosso americano o Cranberry.

Questi frutti, originari del Nord America, vengono raccolti alla fine dell'autunno, momento della loro piena maturazione e vengono lavorati sia freschi che essiccati, per produrre succhi ed estratti da assumere al bisogno, sia per la cura che per la prevenzione dei disturbi alle vie urinarie (che colpiscono almeno una volta nella vita, il 75% delle donne e il 15% degli uomini).

I frutti del cranberry sono ricchi di polifenoli, tra cui flavonoidi, antociani, catechine e proantocianidine, oltre a fruttosio e vitamina C. Grazie alla presenza di queste sostante, i mirtilli rossi possiedono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche che vengono sfruttate in modo efficace per combattere la cistite e per prevenire le infezioni ricorrenti del tratto urinario. Il meccanismo d'azione è semplice: le sostanze contenute nel mirtillo rosso, ostacolano l'adesione dei batteri patogeni alla vescica, impedendo così il proliferare di fastidiose infezioni e infiammazioni.

È bene ricordare che tisane e succhi non sono abbastanza concentrati nel caso di infezioni, meglio sempre affidarsi al proprio erborista e optare per integratori in capsule o bustine, sicuramente più concentrati ed efficaci.

Da associare a piante come l'uva ursina o il tea tree, il mirtillo rosso è perfetto per combattere la cistite e prevenirne la ricomparsa. Un frutto, che sfruttando il gioco di parole, è davvero il nostro amico più intimo!

*Chiara Fermani, titolare erboristeria Il Filo d’Erba, Magliano di Tenna

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram