Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Mercoledì in erba: oli e profumi che cambiano la giornata

26 Maggio 2021

Gli oli essenziali sono un grande regalo che la natura ci fa, un mondo vastissimo di essenze che talvolta sono un vero e proprio “pronto soccorso” naturale e talvolta ci aiutano ad affrontare la giornata con più energia e meno stress, grazie alla giusta combinazione di profumi. È stato infatti dimostrato a livello scientifico che le emozioni umane possono essere condizionate in maniera persistente dall’olfatto, ecco perché avere una buona conoscenza degli oli essenziali può aiutarci a stare meglio.

Ora prendiamo una giornata tipo e vediamo quali sono gli oli essenziali più adatti, dalla mattina alla sera.

Per la mattina: per svegliarci con energia e buonumore gli oli più adatti sono il bergamotto, considerato l'antidepressivo fra gli oli essenziali, il pompelmo e il rosmarino. I primi due, quelli agrumati di bergamotto e pompelmo, ci aiutano ad iniziare la giornata con il buonumore e la giusta carica, ma se quello che ci serve è anche una giusta dose di concentrazione per affrontare il lavoro, il rosmarino ci viene in aiuto, stimolando la concentrazione, ma anche alleviando gli stati di tensione e il mal di testa.

Per il pomeriggio: sappiamo che molti degli oli essenziali sono anche alimentari, quindi il mix per il pomeriggio potrebbe essere adatto sia da diffondere nell'ambiente che da ingerire. In questa parte della giornata il problema che si può riscontrare è quello della cattiva digestione post prandiale, ecco che gli oli essenziali utili per i disturbi digestivi ci vengono in soccorso e sono: menta pipertita, finocchio e zenzero, quest'ultimo utile anche per combattere la nausea e infezioni intestinali.

Per la sera: è giunto il momento di allentare le tensioni della giornata e rilassarsi, magari anche con un bel massaggio, un bagno o semplicemente spruzzando qualche goccia di olio essenziale sul cuscino, oltre alla classica diffusione ambientale. Gli oli dedicati alla distensione e al relax che vi consiglio oggi sono: arancio dolce, mandarino e la classica lavanda, adatti anche per favorire il sonno di grandi e bambini, quindi utilissimi da diffondere nelle stanze da letto.

Chiara Fermani, titolare erboristeria Il filo d'Erba, Magliano di Tenna

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram