Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Mercoledì in erba: gambe gonfie? Arrivano betulla e ippocastano

9 Giugno 2021

Con l'arrivo del caldo estivo, uno dei problemi che si presenta più spesso è quello delle gambe gonfie e pesanti. Vuoi per insufficienza circolatoria, vuoi per il caldo, a causa dell'azione vasodilatatoria delle alte temperature, o per la sedentarietà che rallenta la circolazione, il gonfiore agli arti inferiori è una problematica che colpisce molte persone, specialmente le donne, anche se spesso si tratta di un sintomo transitorio e periodico.

Vediamo quali rimedi naturali ci possono aiutare in questa condizione, premettendo che è importantissimo camminare regolarmente almeno ogni mezz'ora, così che il movimento del piede e della gamba possano imprimere alla circolazione la spinta necessaria per risalire verso il cuore.

In questo caso può essere utile drenare il ristagno dei liquidi e detossinare con la Betulla, che agisce sul sistema linfatico per depurare dalle tossine accumulate nell’organismo ed è molto utile in caso di cellulite, stimola la diuresi ed allevia la problematica delle gambe pesanti dovuta ad eccessi edematosi ed infiammazione.

Per quanto riguarda la riduzione della fragilità capillare e una migliore funzionalità del microcircolo, dobbiamo affidarci a piante come il Rusco e la Vite Rossa. Il rusco agisce da flebotonico, migliorando il tono venoso e rendendolo più elastico, la vite rossa invece ha un'azione antiossidante e antinfiammatoria, protegge i vasi sanguigni e regola la permeabilità capillare, per questo è molto indicata anche nella preparazione di creme per il trattamento della couperose.

Ultimo, ma molto importante, è l'Ippocastano. Se parliamo di gambe pesanti non possiamo prescindere da questa pinta, i cui semi contengono escina, una miscela di saponine dalle proprietà antinfiammatorie, che agisce su vasi e capillari per potenziarne tono e resistenza, agisce infatti come vasocostrittrice e aiuta a prevenire la stasi linfatico-venosa.

Tutte queste piante di cui abbiamo parlato è bene che si trovino, sia nella preparazione di integratori alimentari, che nella preparazione di creme ed emulsioni che donano sollievo agli arti inferiori. Acqua, movimento ed erbe giuste sono il semaforo verde per la circolazione.

*Chiara Fermani, titolare erboristeria Il filo d'Erba, Magliano di Tenna

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram