Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Mercoledì in erba: Arnica, il salva muscoli

30 Giugno 2021

Oggi parliamo di uno dei classici prodotti “mai più senza”, quelli che non devono mai mancare nei kit naturali di pronto intervento. Soprattutto ora che le attività sportive hanno ricominciato a pieno e noi siamo tutti un po' arrugginiti, questa è una pianta che può salvarci da piccoli inconvenienti quotidiani legati a traumi muscolari e articolari,  contusioni, distorsioni, ematomi e reumatismi, si tratta dell'Arnica montana.

La pianta dell’arnica è piuttosto conosciuta, le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antiflogistiche, sono note anche ai più scettici verso i rimedi naturali. Dagli antichi era quasi totalmente ignorata, anche perchè cresce spontaneamente solo in alta montagna, in Italia è infatti conosciuta anche col nome di “tabacco di montagna”.

Le prime citazioni in testi medici appaiono intorno al 1500, oggi il suo utilizzo esterno è ampiamente accreditato e sicuro, sotto forma di creme, pomate e unguenti da massaggiare localmente, soprattutto nei casi in cui il dolore si acutizza nei movimenti, la sua applicazione è in grado di ridurre subito il dolore e favorire il riassorbimento dei lividi. Il suo olio essenziale è di grande aiuto contro il dolore e aggiunto ad un olio vettore è molto utilizzato per massaggi che distendono la muscolatura e ne favoriscono l'elasticità.

Però fate molto attenzione perchè nel risolvere un problema se ne potrebbe provocare un altro, le preparazioni a base di arnica infatti vanno applicate solo sulla pelle integra e priva di abrasioni, altrimenti potrebbe dar luogo a fastidiose dermatiti.

In molte preparazioni a base di arnica, l’azione della pianta risulta potenziata dall’aggiunta oli essenziali come quello di menta, canfora o chiodi di garofano. Le sue proprietà antisettiche inoltre, la rendono utile anche nel trattamento locale di foruncoli e punture d’insetto. Il suo utilizzo è esclusivamente topico, per via della sua tossicità, anche a basse dosi.

Chiara Fermani, titolare erboristeria Il filo d'Erba, Magliano di Tenna

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram