Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Meloni conquistata da palazzo Saladini Pilastri: "Il progetto etico di recupero è molto bello". Fioravanti: giorno storico per tutte le Marche

8 Ottobre 2026

di Raffaele Vitali

ASCOLI PICENO – Giorgia Meloni arriva puntuale. Attesa per le 16, alle 16.05 è già davanti al nastro tricolore e a duemila persone, pronta al taglio che inaugura ufficialmente il recupero di Palazzo Saladini Pilastri. 39 milioni di euro per restituire alla città uno dei suoi luoghi più suggestivi e, per decenni, più inaccessibili.

Nel cuore di Ascoli Piceno si apre così un luogo che molti ascolani non avevano mai potuto vedere. La grande proprietà privata era rimasta a lungo abbandonata, protetta da grandi portoni e da un muro che sembrava dividere il cuore verde della città dal resto del territorio. Ora quella barriera cade e il complesso si prepara a diventare uno spazio aperto alla comunità.

L’accoglienza per la premier è da rockstar, per lei anche una maglia da rugby regalata dai giovani della quadra targata Fainplast. Una foto e un “sono una appassionata di rugby, per cui vi seguirò” detto dalla premier che ha riempito di orgoglio i giovani atleti.

A rendere possibile l'operazione è stato il Comune guidato dal sindaco Marco Fioravanti, partito dall'acquisizione del complesso, una decina di milioni di euro, e arrivato al progetto e ai lavori di recupero, tutto finanziato attraverso risorse PNRR. Un intervento ambizioso, destinato a trasformare Palazzo Saladini Pilastri in un nuovo polo di accoglienza, inclusione e cultura.

All'interno troveranno posto un ristorante etico, affidato a una cooperativa e pensato anche come occasione di inserimento lavorativo per ragazzi con disabilità, un albergo con camere gestito dalla stessa realtà, spazi destinati al Terzo settore e luoghi dedicati alla cultura. Il cuore del progetto resta però il grande parco, destinato a essere finalmente aperto agli ascolani, ai cittadini e ai turisti.

Un luogo da vivere e attraversare, quello che Fioravanti ha più volte definito un'oasi nel cuore della città, dove ritrovare anche il silenzio e il rapporto con il verde. Uno spazio che ha colpito anche il centinaio di sindaci arrivati da tutta la regione peer salutare la premier e dire bravo al collega piceno.

È anche per questo che la presidente del Consiglio ha voluto essere ad Ascoli in una giornata politicamente delicata, segnata in Parlamento dal voto sulla nuova legge elettorale. Meloni ha scelto di esserci comunque, per accompagnare con la sua presenza un intervento considerato strategico per la città e reso possibile dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Dopo il taglio del nastro, affidato alla premier e a una delle dipendenti della Locanda Centimetro Zero che occupa ragazzi diversamente abili, e la benedizione, la visita agli spazi del complesso ha segnato l'avvio ufficiale di una nuova fase per Palazzo Saladini Pilastri: da luogo privato e per lungo tempo chiuso alla città a patrimonio restituito alla comunità.

Per la Meloni, un bagno di folla, a cui ha regalato tempo, parole e sorrisi, e di sindaci di cui una quindicina anche dal Fermano, con centinaia di selfie scattati. Volto sorridente, la legge elettorale era stata approvata un’ora prima, e tre colonne al suo fianco: Marco Fioravanti, Francesco Acquaroli e Guido Castelli. Oltre ovviamente alla sottosegretaria Lucia Albano.

“Grazie di questa grande accoglienza. Volevo esserci, perché il progetto etico legato al recupero meritava la mai presenza” le parole della premier mentre lasciava il parco storico.

Prima di ripartire, però, ha visitato gli spazi di quello che sarà l’albergo, guida d'eccezione il professor Paperti, e ha incontrato alcune personalità dell’economia territoriale come Laura Gabrielli, Battista Faraotti e Valentino Fenni, già presidente dei calzaturieri di Fermo, con immancabile invito alla fiera Abc Fashion in programma il 21 e 22 ottobre al Fermo Forum.

Il palazzo sarà visitabile questo fine settimana grazie al Fai, poi aprirà ufficialmente nel 2027.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram