Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Medicine e servizi, la nuova Farmacia Comunale di P.S.Elpidio è grande e bella: 200mila euro ben spesi

13 Giugno 2021

PORTO SANT’ELPIDIO – Nuova, grande, bella, funzionale: ecco la Farmacia Comunale 1 di via Umberto 1, la strada per tutti nota come Statale Adriatica. “Un investimento complessivo di 200 mila euro (acquisto, ristrutturazione e materiale) in cui rientreremo in meno di 15 anni. Una struttura moderna, con un doppio ingresso perché volevamo tenere il legame con via Belgio dove si trovava la storica sede” spiega il presidente delle farmacie Comunali Marco Traini affiancato dalla direttrice Simonetta Pavanelli.

Una società partecipata al 95% dal comune, il resto è in mano ai dipendenti, che può vantare conti sani e ottimi servizi: “Vedete – spiega il sindaco Nazareno Franchellucci, accompagnato da tutti gli assessori, dalla capogruppo Pasquali e dai consiglieri Ciarrocca, Marcotulli e Balestrieri – questo non è più solo un luogo di vendita delle medicine, è il posto dove trovare molte risposte. Presto partirà il servizio di Cup, di certo entro l’autunno, e poi tanto altro ancora. Le Farmacie quando vengono chiamate ci sono sempre: lo hanno fatto con lo screening di massa e poi con il centro vaccini. E proseguiranno non appena arriveranno le dosi dalla Regione diventando un punto vaccinale a tutti gli effetti”.

Tanti medici di base presenti, tutti soddisfatti, anche il parroco don Lorenzo che con l’acqua santa in mano ha ufficialmente aperto la nuova sede: “Simbolo di ripartenza e rinnovamento, un luogo dove trovare ristoro e beneficio. Con la parrocchia condividerà gioie e dolori del quartiere, dei tanti cittadini che si rivolgeranno per trovare aiuto”.

Questo restyling segue i primi due che hanno riguardato la farmacia a nord e quella in zona Faleriense. “Quando sono diventato sindaco, otto anni fa, la mia prima inaugurazione fu la Farmacia Comunale 3. Oggi sono qui, in questo posto sempre più luogo di riferimento. La sentivamo come necessità questa ristrutturazione per offrire una sede che dà risposte commerciali ma soprattutto professionalità”.

Lo spazio è innovativo, un lungo e largo corridoio, con una penisola che si apre verso via Belgio e maxi schermi. Negli scaffali si trovano anche i prodotti consigliati dalla farmacia, con tanto di timbro. “E presto ripartiranno gli screening gratuiti, arricchiti di ulteriori esami” annuncia il presidente. Che con il sindaco ha condiviso un ulteriore regalo alla città: “Chi può, deve dare. E così abbiamo chiesto di realizzare una struttura che renda pienamente accessibile una delle spiagge libere di Porto Sant’Elpidio”.

Se i conti sono in ordine è merito del Cda, che verrà rinnovato o confermato tra qualche settimana, e dei dipendenti, che sono 13, con il 14esimo in arrivo: “La lettera di assunzione è già stata inviata” ribadisce Traini che ha un ultimo obiettivo: “Ristrutturare anche il locale attiguo di 50 metri quadri, sarà molto utile per dare ulteriori servizi e garantire sempre più ampi e sicuri spazi”.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram