Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marinangeli: Amandola è diventata la città del Natale

11 Gennaio 2024

*Per l’intero mese di dicembre fino all’Epifania, eventi, iniziative e appuntamenti no-stop hanno portato tantissimi appassionati, turisti e visitatori a popolare e riempire la Città ai piedi dei Sibillini. Luminarie di pregevole fattura, ‘Babbi Natali d’arrampicata’, fuochi d’artificio, spettacoli di luci, capodanno in Piazza e l’immancabile Befana. In queste festività natalizie Amandola ha riscosso grande successo e partecipazione.

Organizzazione impeccabile, tanti appuntamenti, eventi innovativi e grande successo. Potremmo descrivere così le festività natalizie che hanno accompagnato queste ultime settimane la Città di Amandola. Dai primi giorni di dicembre fino alla venuta della befana, tra le vie del Comune montano si poteva respirare un’atmosfera speciale tra addobbi, presepi, alberi di natale e luci incantevoli.

A raffica gli eventi che hanno caratterizzato l’intero periodo natalizio, tra appuntamenti, serate, musica, folklore, tradizione, cultura, arte, novità e tanto divertimento. Letteralmente no-stop il calendario eventi, che dalla consueta accensione delle luminarie in Piazza Risorgimento, ha proposto un mese ricco fino al suggestivo volo della befana. Volgendo lo sguardo alle festività appena trascorse, impossibile non incoronare Amandola come “Città del Natale”.

Mostra dei presepi, divertimento per tutte le età, musica, arte, cultura, spettacoli teatrali, incontri e iniziative commerciali, il tutto finalizzato a regalare alcune settimane natalizie indimenticabili per i tanti turisti e cittadini. Tanti, infatti, i residenti entusiasti dei continui eventi ed appuntamenti proposti, allo stesso tempo molti sono stati gli appassionati ed i visitatori che hanno scelto di vivere e frequentare Amandola durante le festività. Tutto ciò a conferma di come l’intero format natalizio si stato organizzato ed apprezzato nel migliore dei mondi.

Una miriade gli appuntamenti vissuti tra Piazza Risorgimento,il centro storico e le vie della Città. Impossibile dimenticare l’arrampicata dei ‘Babbi Natali del Cai’ presso la nuova parete allestita difronte l’Istituto Scolastico. Grande partecipazione poi per le serate danzanti, la musica in Piazza, le recite di Natale, la tombolata, gli incontri culturali ed artistici, l’apprezzato evento ‘cantiniamo’ ed il suggestivo ‘Capodanno in piazza’. Un notevole successo, quindi, coronato dalla giornata del 6 gennaio dedicata alla venuta della befana e al divertimento dei più piccoli. Il tutto è iniziato con l’intrattenimento musicale assicurato da Simone Vitali e da Mauro Giannini che hanno accompagnato in allegria le instancabili e simpaticissime befane Loredana, Luisa e Claudia.

Nel primo pomeriggio all’interno della sala consiliare, la consegna ‘dell’assegno bebè’ un piccolo regalo di 200 euro alle famiglie dei ventiquattro nuovi nati nell’anno 2023 che si aggiunge al buono pannolini già consegnato nei giorni scorsi.

A seguire premiazione dei presepi ed estrazione della lotteria legata ai quasi 1.500 scontrini emessi dagli commercianti amandolesi nel solo periodo di Natale. Il momento clou del pomeriggio si è concretizzato con l’esibizione di Aurora Esposito e Edoardo Barchiesi, concorrenti del 66° Zecchino d’Oro. La sezione CAI di Amandola ha assicurato la spettacolare discesa della befana dal palazzo comunale attraversandola piazza, poi doni per tutti i presenti.

In queste festività natalizie Amandola ha riscosso grande successo e partecipazione. Se possiamo definirci Città del Natale? Direi proprio di sì. Ringrazio la efficiente Pro Loco, i Volontari, i giovani del territorio, tutti i Commercianti e tutte le Associazioni sportive e culturali della Città che hanno scelto di organizzare e curare insieme gli eventi durante le ultime settimane. Il loro apporto è stato meraviglioso e fondamentale creando sempre di più questo forte legame di Comunità attiva e coesa.

Guardando al calendario eventi, ora ci aspetta un appuntamento al quale l’intera città è legata da sempre, ‘La 39esima sfilata dei carri allegorici’ del “Carnevale dei Paniccia” la prossima domenica 11 febbraio” che sarà come sempre il grande appuntamento dell'inizio anno .

*Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram