Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marchigiani dell’anno, il prof Frontoni e i fratelli Scendoni fanno volare il Picus del Ver Sacrum

1 Giugno 2024

FERMO - Il prestigioso riconoscimento di "Marchigiani dell'Anno" è stato assegnato a undici marchigiani. Tra loro ne spiccano tre, se non per la qualità che è in tutti premiati, per la giovane età. Tre fermani doc, un professore universitario che fa brillare le Marche nel mondo della ricerca scientifica, e due imprenditori che lasciano tranquille le generazioni precedenti sul fatto che l’azienda è in buone mani.

Sono Emanuele Frontoni, docente all’Università di Macerata, Elisa e Paolo Scendoni, imprenditori dell’Azienda Ciriaci. La cerimonia di assegnazione del “Picus del Ver Sacrum”, che significa “Marchigiano dell’anno”, si è svolta nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica, scelta dal Ce.S.Ma.

“Il premio lo condivido, con gratitudine, con le tante persone che mi hanno accompagnato sin qui:  tutta la mia famiglia e, in particolare, mia moglie Emanuela e i nostri figli che spero assorbano molto anche da questi momenti. E poi grazie agli amici e ai colleghi del Vrai Lab” ha esordito Frontoni. "Questo premio è un onore incredibile. Non è solo nostro, ma di tutti coloro che ci hanno supportato e ispirato lungo il cammino" sottolineano Paolo ed Elisa Scendoni.

Un punto li ha uniti e il sunto lo dà Frontoni: “Nessuno può far nulla da solo e quello che riusciamo a realizzare dipende moltissimo dalla qualità delle relazioni che coltiviamo”.

Se Frontoni lavora nel campo dell’intelligenza artificiale, cercando di renderla funzionale alle persone e non una minaccia, Paolo ed Elisa Scendoni sono impegnati a far crescere quanto creato da nonno e madre senza dimenticare l’impegno sociale e la sfida di tenere un sistema artigianale al passo dei tempi utilizzando la tecnologia.

Con loro, a essere premiati:

UGO BELLESI, Giornalista – Storico della gastronomia marchigiana

ROSARIA DEL BALZO RUITI, Presidente Croce Rossa

VITTORIO CAMAIANI, Stilista

FRANCESCO LOMBARDO, Imprenditore

GIULIO MAURIZI, Chirurgo Toracico e Professore universitario

MICHELA MERCURI, Docente universitaria e scrittrice

PAOLO PAGNOTTELLA, Ammiraglio

DARCO PELLOS, Prefetto di Venezia

Sono stati assegnati anche il premio Marchigiano ad Honorem all’Ambasciatore d’Italia e Segretario Generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica (IAI) GIOVANNI CASTELLANETA e il premio Marchigiano nel Mondo a LORENA NOÈ, Presidente dell’Associazione Marchigiani a Genk in Belgio.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram