Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marche, il piano di Acquaroli: "Riforma sanitaria entro l'autunno. Basta egoismi e campanili"

2 Giugno 2022

FERMO – Riforma sanitaria in arrivo. Non ha dubbi sul risultato finale il presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli. “Entro autunno siamo fiduciosi di poter portare a termine una riforma sanitaria non rivoluzionaria, ma assolutamente razionale ed equilibrata, che oltre a fare chiarezza, tenda a cercare di restituire il merito e ad abbattere gli egoismi e i campanili, per veder riconosciuti a tutti, ma soprattutto ai cittadini più deboli, i diritti garantiti dalla Costituzione”.

Così Acquaroli che ha scelto il 2 Giugno per spiegare il suo percorso: “Siamo qui da 19 mesi, almeno 12 impegnati a gestire la crisi pandemica, e ho provato la grave crisi del sistema sanitario nazionale, che tocca l'Italia e che non esime neanche la nostra regione. Molteplici fattori”.

Che poi il governatore elenca: “La carenza dei medici a tutti i livelli, ma soprattutto nei territori e nei pronto soccorso, dovuta all'incapacità di programmare a livello nazionale gli accessi indispensabili ai corsi universitari e alle borse di specializzazione. Ed è per questo che interverremo con l’università”.

Ma non solo. “La crisi è generata anche da altri fattori più di natura organizzativa e di assetto complessivo di sistema. Solo ottimizzando le sinergie e l'operatività alla luce di uno studio sul fabbisogno sanitario, si può raggiungere un livello di assistenza migliore”.

La riforma sarà, per quanto possibile, condivisa: “Ci saranno momenti di confronto in tutto il territorio regionale per raccontare i dati che abbiamo fatto studiare e le proposte e i progetti che metteremo in campo. In questi mesi abbiamo lavorato silenziosamente, con l'assessore Saltamartini e con molti altri tra dirigenti e tecnici. Molti sono anche coloro che si sono sentiti di dare un contributo spontaneo molto gradito”.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram