Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Marche, il Pd prende tempo, congresso rinviato per Covid. Mauri: "Troveremo la strada unitaria"

31 Dicembre 2021

FERMO – Passano i mesi, ma non cambia il Pd. La pandemia resta la ‘scusa’ per non affrontare la realtà: non c’è intesa sul nuovo leader a cui affidare la ricostruzione politica nelle Marche.

E così, al commissario scelto da Roma, Matteo Mauri, non resta che rinviare il congresso, congelato da oltre un anno. Una scelta che per il partito si rende necessaria a causa del peggioramento della situazione sanitaria legata alla pandemia. “Riguarda – precisa Mauri – anche altre regioni interessate da un percorso politico non unitario”.

Come è appunto successo nelle Marche, dove il partito è lacerato dopo la sconfitta alle regionali del 2020 e dove sono scesi in capo due aspiranti segretari: l'ex presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo e l'ex sindaco di Force Augusto Curti.

“L'obiettivo del Commissariamento - spiega Mauri - è quello di trovare una soluzione condivisa per il Congresso regionale e di contribuire a ridare slancio al Partito Democratico delle Marche. Un partito che non riesce a esprimersi in modo adeguato, ma che ha una classe dirigente diffusa e di qualità. Stiamo parlando di dirigenti politici e amministratori di primo livello che meritano di essere messi nelle condizioni di lavorare al meglio. Queste energie devono essere tutte concentrate a rappresentare al meglio i cittadini marchigiani, a rispondere alle necessità del territorio, a contrastare l'incapacità e le scelte sbagliate della Giunta regionale” ribadisce Mauri, che sulla sua strada sta trovando più di una difficoltà.

Ci proverà ancora a lungo a cercare “una nuova dimensione di collaborazione e di condivisione, tutta orientata al futuro” come richiesto dal segretario nazionale Enrico Letta. “Confido che questo periodo ulteriore - conclude Mauri - possa essere usato in modo proficuo da tutti per trovare una soluzione avanzata e condivisa, che è l'obiettivo primario del commissariamento decretato dal Nazionale”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram