Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Marcafermana guarda in alto: Bascioni nuovo presidente

3 Dicembre 2019

FERMO – La media Valtenna mette a segno un bel colpo: Ivano Bascioni sarà il nuovo presidente di Marcafermana. Hanno saputo muoversi meglio e per tempo i sindaci dei piccoli comuni, capitanati da Marco Rotoni, primo cittadino di Servigliano.

Il dopo Stefano Pompozzi quindi si sposta solo di qualche chilometro. Importante segnale anche per la montagna, che vede così la sua voce rimanere ben salda dentro il sistema che vuole diventare la cabina di regia del turismo fermano. Di certo con Bascioni ci sarà tanta cultura, visto che è il sindaco da anni impegnato nella promozione degli scavi archeologici del suo piccolo comune gioiello di Belmonte Piceno.

Il neo presidente (domani l'ufficialità) ha annunciato un direttivo rappresentativo del territorio, che guardi al calzaturiero, area fondamentale per un turismo legato allo shopping e alla manifattura, alla costa, fondamentale per attirare il turismo di massa, fino a coline e Sibillini, pezzi pregiati della piccola provincia. un compito gravoso, soprattutto perché Bascioni dovrà essere anche l’uomo delle risorse, che vanno procacciate. In questo sarà fondamentale la collaborazione dei sindaci maggiori, special modo quelli legati al Pd e quindi politicamente alla Regione. Almeno fino a maggio. Poi si vedrà chi saranno gli interlocutori.

Bascioni ha avuto la bravura di non farsi notare, lasciando lavorare i colleghi per la sua candidatura e per far sì che potesse diventare più unitaria possibile. In una associazione i cui ogni testa vale come l’altra è stata la strategia chiave. E così i grandi hanno preferito non schierarsi e non cercare il candidato di bandiera, quindi più vicino al Pd, ma seguire la volontà dei tanti già convinti dall’uomo dell’archeologia.

M. C.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram