Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Mamma esco a Fare due passi - Social Radio” incontra il Primo Maresciallo degli Alpini Luca Barisonzi

24 Marzo 2023

FERMO - Mamma esco a fare due passi Social Radio, dopo il militare in congedo Aroun Belachew e l’instancabile cicloviaggiatore Lorenzo Barone, è pronta ad accogliere un nuovo ospite: Luca Barisonzi, Primo Maresciallo degli Alpini.
“Luca Barisonzi - la mia storia” è il titolo della serata in programma lunedì 27 marzo 2023 alle ore 21.00, alla Comunità di Capodarco. L’incontro è organizzato da “Mamma esco a fare due passi - social radio” in collaborazione con Team Terminal, Comunità di Capodarco, Comune di Fermo, Ambito Territoriale XIX e ITIS Montani di Fermo. La partecipazione è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite telefono (339.4652959 o al 340.3641950) o email (mammaescoafareduepassi@gmail.com).
Nella mattinata successiva, martedì 28 alle ore 11.00, Luca Barisonzi sarà di nuovo ospite di Mamma esco a fare due passi per un secondo incontro presso il Terminal Mario Dondero di Fermo riservato a studenti e insegnanti.
Originario di un piccolo paese vicino Vigevano, in Lombardia Luca nel 2008, all’età di 21 anni, si arruola nell’Esercito Italiano per poi entrare nel corpo degli alpini. Nel 2010 parte per l’Afghanistan e il 18 gennaio del 2011 a Bala Morgab rimane coinvolto in una sparatoria. Un talebano travestito da soldato afghano, con il quale l’Italia collabora per l’addestramento, apre il fuoco contro i militari italiani: Luca Sanna, suo collega ed amico, cade a terra e muore.
Anche Luca viene colpito e riporta una lesione alle vertebre, purtroppo il danno è permanente e lo costringe all'utilizzo della carrozzina. Luca passa nove mesi all’ospedale Niguarda e poi altri mesi in un ospedale in Svizzera. Dopo la riabilitazione riesce a salire sul Monte Rosa, fino a 4559 metri, grazie ad una carrozzina elettrica cingolata. Questa carrozzina verrà poi lasciata all’unità spinale dell’ospedale Niguarda perché possa essere utilizzata da altri ragazzi che vogliono compiere esperienze in montagna.
Un’iniziativa che è stata sottolineata dal Sindaco Paolo Calcinaro che ha voluto mettere in evidenza “come queste progettualità rappresentino momenti con cui dare dei messaggi importanti ai giovani”, così come l’assessore alle Politiche Sociali Alberto Scarfini che ha messo in luce come “questo incontro rappresenta l’incontro con un giovane che si racconta ai giovani ed è promossa da un mezzo che piace ai ragazzi come la social radio”.
“Anche questo incontro avviene nell’ambito del progetto The Terminal che sta diventando sempre più un punto di riferimento per questo tipo di progettualità” – ha aggiunto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.
“Una nuova opportunità per i giovani inserita all’interno del più ampio ventaglio di progettualità sociali di Comune e Ambito – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.
“Mamma esco a fare due passi” è un’esperienza che sta dando risultati e che riesce a raccontare ad un pubblico giovane storie e iniziative che li sanno conquistare” - ha affermato Alessandro Ranieri, coordinatore dell’Ambito XIX.

La serata del 27 Marzo 2023, sarà l’occasione per ascoltare la testimonianza di un ragazzo, ad oggi 32enne, che nonostante tutte le difficoltà che ha incontrato non ha mai perso la speranza e la voglia di costruire il futuro. Come scrive lui stesso nel libro “La Patria Chiamò” la sua missione di aiuto e solidarietà sta ancora andando avanti, trasformata (il libro sarà disponibile anche durante l’incontro, il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’associazione CON TATTO DONNA di Vigevano).
Luca Barisonzi fa tuttora parte del corpo degli Alpini, con il grado di Primo Maresciallo Ruolo d’onore, è medaglia d’argento al Valor Militare ed è nel gruppo Paralimpico della Difesa.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto YOUTH INNOVATION HUB: ACCELERATORE DI ABILITA’, finanziato dalla Regione Marche p.f. Politiche Giovanili e Sport attraverso il bando Conc.Im.O e dal Comune di Fermo.
Mamma esco a fare due passi Social Radio ringrazia l’associazione Italiana Alpini Marche.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram