Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mamma da guinness: partorito il decimo figlio

2 Gennaio 2020

Protagonista una donna di Ascoli Piceno al quarto cesareo.

FOLIGNO – L’amore vince su tutto. E così una mamma di Ascoli Piceno ha messo al mondo il suo decimo figlio, il quinto con parto cesareo. Una nascita da guinnes dei primati. È accaduto all'ospedale San Giovanni Battista di Foligno e per i medici che hanno seguito la donna 40enne, di Ascoli Piceno, si è trattato di un intervento operatorio tra i primi al mondo.

“Stiamo raccontando un caso eccezionale, immagino unico in Italia e raro nel mondo - ha spiegato Maurizio Arduini, il ginecologo del reparto di Ostetricia e ginecologia - La paziente era alla sua decima gravidanza, dopo aver già partorito nove figli, e al suo quinto taglio cesareo ad altissimo rischio per una grave patologia della placenta. Il management della gravidanza - ha aggiunto - richiedeva un particolare impegno, la donna e la bambina che portava in grembo dovevano essere sottoposte periodicamente a controlli specifici ed accurati ma tutto era reso ancora più complicato dalla distanza”.

La mattina del 30 dicembre è stato eseguito il cesareo, dopo che un paio di giorni prima la mamma era stata ricoverata in ospedale. Miriam, la bimba nata, gode di ottima salute.

A commentare l'intervento perfettamente riuscito è stato Fabrizio Damiani, direttore del Dipartimento materno infantile dell'Usl Umbria 2: “La complessità chirurgica dell'operazione, l'alto rischio per la madre e per il bambino, l'eccezionalità dell'evento hanno richiesto una organizzazione articolata e multidisciplinare che, oltre a noi ginecologi, ha visto protagonisti i colleghi della radiologia interventistica, i medici anestesisti, pediatri, ostetriche ed il personale della sala operatoria”.

La pluri-mamma di Ascoli ha ricordato che fin dal primo controllo i medici dell'ospedale folignate le avevano illustrato i rischi a cui andava incontro: “Sapevo bene, ma non ho mai avuto dubbi e tutto è andato per il meglio, come mi hanno sempre detto i dottori” ha commentato la super mamma.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram