Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Maltempo: frane e smottamenti mettono a dura prova il Fermano. A Ponzano di Fermo bus bloccato dalla caduta degli alberi

17 Maggio 2023

FERMO - Da questa mattina i vigili del fuoco, le forze di polizia locale e la protezione civile sono impegnate in una serie di interventi nel Fermano. Vigili del fuoco in particolare impegnati con più di 200 gli interventi svolti nelle ultime ventiquattr’ore. Frane, smottamenti e cadute di alberi, a causa del maltempo, stanno mettendo a dura prova la Provincia. In alcuni tratti il fiume Ete è esondato, mentre il Tenna non presenterebbe particolari criticità. Il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro sta aggiornando via facebook sulla situazione delle strade. Molte restano bloccate. E' stata chiusa la Val d'Ete da Calderette verso l'interno. "Per ora, fa sapere il Primo cittadino di Fermo, registriamo due abitazioni isolate ma con residenti incolumi e ai piani superiori". Inoltre sono stati chiusi i ponti Molino Paci (di legno) e Sacri Cuori chiusi. Il Tenna al momento non ha criticità rilevanti.

A Ponzano di Fermo un bus che trasportava a scuola gli studenti è rimasto bloccato lungo la strada a causa della caduta degli alberi.

Lungo la costa in particolare si monitorano i sottopassi. A Porto San Giorgio un'auto è stata danneggiata mentre percorreva un sottopassaggio da ramo caduto e coperto dall'acqua.

La macchina dei soccorsi è in azione da questa notte. Piante sono cadute anche lungo la strafa che collega Montegiorgio a Monte Vidon Corrado ed i vigili del fuoco e la Protezione civile sono intervenuti per liberarla prontamente.

Da pochi minuti è stata chiusa la Sp 113 che collega Monte San Martino e Servigliano (Fermo) e Comunanza (Ascoli Piceno), ed anche il Ponte di Casette d'Ete.

A Belmonte Piceno, i vigili del fuoco stanno soccorrendo due persone rimaste intrappolate in auto tra due frane. Frane e smottamenti anche nel Maceratese, dove piove a tratti e in zone sparse. Chiusa una strada a Mogliano per piante pericolanti e una a Petriolo per una frana.

Nella giornata di ieri la Protezione Civile aveva comunicato l'allerta gialla.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram