Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Filofest tra le vigne: il filosofo Labate tra musica e parole racconta il bacio. "Un segno che va oltre l'amore romantico"

11 Luglio 2021

AMANDOLA - Wega (we heed you) varca i confini del fermano e approda tra le vigne del maceratese. Un aperitivo in vigna con il filosofo Sergio Labate che dialogherà con il giornalista Raffaele Vitali. ‘Un calice di filosofia’ è il format ideato da Domenico Baratto insieme con l’amico filoso, docente all’università di Macerata. Pillole di Filofest, che presto tornerà con i suoi momenti indimenticabili, tra passeggiate filosofiche e riflessioni all’alba.

Il tema del nuovo incontro, oggi alle 19, è ‘Baciarsi. O del desiderio di una rivoluzione’. La location è affascinante, la cantina Muròla ad Urbisaglia, tra le pettinate colline marchigiane.  La partecipazione all'incontro è gratuita, a seguire un aperitivo in vigna a dieci euro. l'aperitivo ha un costo di 10€. Per prenotarsi: https://www.eventbrite.it/e/161528460975

Cosa aspettarsi? Labate lo riassume a poche ore dall’incontro partendo da Edmond Rostand e il suo ‘Cos’è un bacio? Un semplice apostrofo rosa tra le parole t’amo’. “Con tutto il rispetto per l’autore di Cyrano de Bergerac il bacio è molto di più. Perché questo gesto così universale e al tempo stesso così variabile culturalmente, è un segno che va ben oltre l’espressione dell’amore romantico”.

E come ha sottolineato Elisabetta Moro: “il bacio è il sigillo a fior di labbra di una serie infinita di relazioni che vanno dall’affetto all’ossequio, dalla passione all’ossessione, dal rispetto alla venerazione, dall’amicizia all’odio, dal sentimento al tradimento. Il bacio di Romeo a Giulietta e quello di Giuda a Gesù hanno lo stesso nome, ma il loro significato è diametralmente opposto. Perché il bacio è più cultura che natura. Più istituzione che istinto. Quindi a definirlo non è il semplice atteggiamento corporeo, ma il senso che esso assume per chi lo dà e per chi lo riceve. E persino per chi lo guarda”.

Per Domenico Baratto, presidente di Wega, una nuova tappa nel camino di crescita dell’impresa sociale che forma giovani, che aiuta manager a crescere ma soprattutto le persone a riflettere con la speranza alla fine distare meglio. L'incontro si può seguire anche in diretta sulla pagina Facebook di Wega.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram