Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

L'oroscopo di zia Tina: una settimana con i filosofi

2 Ottobre 2021

L'estate se ne è andata ed è ora di tirare fuori dall'armadio giacche e giubbetti, sempre che vi entrino e non siate ingrassati durate la bella stagione. Zia Tina ha un consiglio per tutti i segni...prendetela con filosofia. (Cristina Donati)

ARIETE

Ottime credenziali per una settimana che vede Luna, Sole e Marte tutti in sestile al vostro segno. Riuscirete a far accettare agli altri la vostra insensibilità, talmente saranno coinvolti dallo spirito pratico con cui risolverete brillantemente imprevisti lavorativi e perfino una perdita d'acqua in casa. Il vostro filosofo di riferimento per la settimana è Pitagora: se lui elaborò la teoria sull’armonia dell’universo, voi potreste distinguervi per quella sulla soluzione immediata dei problemi.

TORO

Si prospetta per voi una settimana ottima, sospinta dalla Luna in Gemelli, segno d’Aria in trigono al vostro. Se ultimamente avete avuto l'impressione che nessuno vi ascoltasse, sia in casa che in campo lavorativo, ora è il momento della vostra riscossa! Grazie al passaggio di Nettuno in sestile da martedì, come Socrate baserete il vostro successo sulla dialettica e arriverete a molte soluzioni facendo domande che otterranno risposte soddisfacenti. Approfittatene che chissà quando vi ricapita.

GEMELLI

Interessante trigono frizzante di Marte, Sole e Mercurio! Si prospetta per voi una settimana come sempre caratterizzata dall'istinto di socievolezza, amplificato però dalla voglia di semplicità e di natura, un po' alla Jean-Jacques Rousseau. In pratica vi basterete, penserete perfino che alcune cose non sono poi così necessarie e valuterete di lavorare meno per avere più tempo da dedicare a voi stessi. Attenzione, le bollette continueranno ad arrivare puntuali come sempre.

CANCRO

Nettuno, nebuloso e misterioso farà il bello e il cattivo tempo con voi cari amici del Cancro: rischierete dunque che diverse persone vi invadano di ordini e critiche, ma non sarete propensi a mostrarvi arrendevoli, pur consapevoli che la vendetta sia un piatto che si consuma freddo. Consigliato per voi Kant, utile per ritrovare un minimo di razionalità.

LEONE

Chi avrebbe mai detto che il re della foresta soffrisse di ipocondria? Continuate a tormentare chi vi sta vicino con poco probabili e rari sintomi, ma in realtà si tratta solo di troppo lavoro: a forza di passare tempo con gente negativa, rischiate di scaricare le vostre batterie. Dedicate un po' di tempo a leggere Freud e imparerete qualcosa sull'inconscio, irrazionale ma indagabile intellettualmente. Guarirete dai vostri mali entro fine settimana.

VERGINE

Sempre zelanti sul lavoro, animati da solidi principi e ideali cavallereschi rischierete in particolare nella settimana entrante di sobbarcarvi di impegni e di ore di straordinario, che difficilmente vi saranno pagate. Le stelle vi consigliano quindi di leggere John Locke: la ragione deve sempre essere guidata dall’esperienza, e se guardate al passato avrete le carte in mano per far sì che nessuno si approfitti della vostra disponibilità.

BILANCIA

Tifano per voi gli amici Plutone e Urano in sestile e spazio alla vostra dote comunicativa: Platone vi farà un baffo e intratterrete piacevolmente colleghi e amici in conversazioni interessanti di cui sarete il fulcro. Sul lavoro punterete in alto e vi impegnerete quasi fino all'esagerazione per realizzare obiettivi a tempo record, stracciare la concorrenza e farvi una splendida pubblicità. Piano, vero che l’inquilino Urano dinamizza tutto, ma andando così di corsa rischiate di perdervi dettagli importanti.

SCORPIONE

Per risolvere i dilemmi che vi attanagliano è ora di semplificare, prendere un foglio di carta e scrivere pro e contro delle situazioni che vi trovate ad affrontare. Nessun approccio troppo complicato, molto meglio ispirarsi ad Eraclito, per cui la legge segreta del mondo risiede nel rapporto di interdipendenza di due concetti opposti (fame-sazietà, pace-guerra, amore-odio). Sarà molto semplice fare scelte giuste di cui non vi pentirete.

SAGITTARIO

Non sapendo che pesci pigliare, ve ne starete fermi e zitti, aspettando che siano gli altri a decidere per voi. Errore madornale, non si fa, sia nel privato che nel pubblico: se poi le cose non andranno come desiderate non vi potrete neppure lamentare, ciascuno è responsabile per sé stesso e deve portare avanti i propri intendimenti con coraggio. Suvvia non siate molluschi, casomai all’occorrenza pescecani! Ispiratevi al Principe di Machiavelli, astuto come una volpe!

CAPRICORNO

Nietzsche è perfetto per la vostra settimana cari amici del Capricorno: dovete ficcarvi ben in testa che è questione di volontà ed ognuno è padrone del proprio destino! Se avete grandi ambizioni, puntate al successo e al comando. Se i vostri obiettivi restano bassi vi troverete convinti di fare Tombola e invece fate a malapena cinquina, e mancano più di due mesi ai giochi natalizi. Nettuno vi confonde, ma fatevi forza che da metà settimana tornerà la Luna favorevole nel segno.

ACQUARIO

Tanta gente intorno a voi, quindi sulle amicizie nulla da obiettare: simpatiche, frizzanti e battagliere quanto voi. Più caotico l'ambito professionale, in cui vi capita di non sentirvi giustamente apprezzati, come se vi trovaste nel posto sbagliato al momento sbagliato. Zia Tina consiglia la lettura di Aristotele e la sua teoria del cambiamento, potenziale di ogni sostanza e quindi anche vostro. Provate a modificare il vostro approccio professionale, potreste restare sorpresi degli effetti.

PESCI

Che meraviglia la Luna, viaggiatrice e sgobbona, pronta a regalarvi un bel trigono frizzante, in prativa come un espresso bollente per iniziare la settimana di ottimo umore: con Marte iperattivo nel segno di impegni a gogò ma farete fronte a tutto, sfoderando un fascino fuori dal comune. Le stelle consigliano la lettura di Noam Chomsky, il filosofo vivente più famoso al mondo: non tanto per il suo pensiero quanto perché fa tanto figo.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram