Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

L'oroscopo di zia Tina. Da Verne a Dumas, un libro per ogni segno

11 Settembre 2021

Ricordate anche voi i tempi scolastici in cui venivano assegnati dei testi e bisognava poi fare la scheda libro? Ecco, zia Tina li leggeva tutti e vendeva le schede libro ai compagni svogliati. Si prospetta una settimana perfetta per la lettura d'epoca, una perfetta per ogni segno zodiacale. Potreste scoprire che gli stessi libri, letti da adulti e senza scadenza, hanno un sapore del tutto diverso da come li ricordate.

ARIETE

Settimana introspettiva, avete bisogno di ragionare su come affilare le armi e decidere se agire. Anche il settore delle amicizie, governate da Plutone in sestile, non gode di particolare apertura e ognuno si tiene il proprio giardino segreto, con accesso consentito solo a pochi eletti, e forse nemmeno a quelli. Quel che fa per voi è una mirabolante spedizione nelle viscere del mondo, "Viaggio al centro della Terra" di Jules Verne.

TORO

Luna e Venere allo zenit in quadratura, segno che le vostre ambizioni sentimentali non saranno appagate. Tutta colpa degli astri, ma in cambio saranno i rapporti con i quadrupedi, con cui riuscite perfino a parlare delle vostre emozioni senza paura di giudizi. Libro per voi "Le avventure di Oliver Twist" di Charles Dickens, vi farà riflettere sull'importanza di restare sé stessi per superare i piccoli ostacoli che si incontrano nella vita.

GEMELLI

In arrivo Giove in opposizione, che nel vostro caso non farà solo danni, ma allargherà anche la vostra vita sociale e il vostro giudizio positivo nei confronti degli altri. La lettura che consiglia zia Tina è "Il giornalino di Gian Burrasca", di Bamba, in cui il protagonista è convinto di agire bene, non esita a mettere in atto quanto gli passa per la mente, senza prevedere neppure lontanamente le conseguenze delle sue azioni. Ecco, vedete di non fare altrettanto.

CANCRO

Con l'estate che volge al termine, avrete occasione nel corso della settimana entrante di fare il punto della situazione, tirando le somme di una stagione per voi appagante e riprendendo le forze per i progetti che vi accompagneranno negli ultimi mesi dell'anno. Dunque riposo e semplicità, magari leggendo "Piccole Donne" di Louisa May Alcott ed apprezzando le piccole cose che vi rendono felici.

LEONE

Una lieve ombra scura proiettata nel vostro cielo dal solito vecchio, autorevole Plutone allo zenit in quadratura provocherà un'instabilità nelle vostre convinzioni e potreste sentirvi isolati sia in campo lavorativo che personale. Le stelle vi consigliano di non chiudervi a riccio, provando invece ad instaurare collaborazioni che possano alleviare i vostri impegni. L'unione fa la forza e se restasse qualche dubbio leggete "I Tre Moschettieri" di Alexandre Dumas.

VERGINE

Fiocchetti e cuoricini non fanno per voi, seppure Venere provi con tutte le sue forze a regalarvi un tocco di romanticismo: voi restate pratici e sfruttate le prime ariette frizzanti per approfondire la ricchezza insita in un punto di vista differente. Potreste trovare ispirazione ne "Il Barone Rampante", di Italo Calvino, per valorizzare l’individualità di ciascuno e apprezzare l'unicità delle persone a voi vicine.

BILANCIA

Il Sole incontra Marte nel vostro segno nella settimana entrante, rendendovi smaccatamente spendaccioni, un bell’affronto al vostro carattere sparagnino, più attento alla sostanza che all’apparenza. Pazienza, avete lavorato molto e qualche regalo, senza esagerare, ve lo meritate. In caso desideriate frenarvi con un moralismo incorruttibile e intransigente, il libro per voi è "Le opinioni di un clown" di Heinrich Boll.

SCORPIONE

Settimana felice in ambito sentimentale: corteggiarsi, flirtare un po’ anche se si sta già insieme, chiacchierare con leggerezza, ecco la via giusta per poter affrontare anche argomenti di grande spessore. Se siete single potrete sfruttare gli stessi consigli per un rapporto di amicizia che merita di essere valutato. Consiglio di lettura, "L'Isola del Tesoro" di Robert Louis Stevenson, anche se voi molto probabilmente il tesoro lo avete già trovato.

SAGITTARIO

Cari amici del Sagittario le stelle parlano chiaramente: è ora di concretizzare progetti sui quali state ragionando da un po': bene lo yoga, bene riflettere ma Venere in terza casa vi spinge a fare un programma preciso delle vostre future azioni. Se volete concedervi ancora un itinerario nella mente potete farlo con "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig ma vedete di leggerlo velocemente: ottobre è alle porte e non potrete più posticipare decisioni strategiche.

CAPRICORNO

Saturno in cuspide e dall’amicizia all’amore ci passerete senza quasi accorgervene: tipi intraprendenti sulla vostra strada e starà a voi prendere la decisione giusta. Vivrete una danza psicologica sull'animo umano, alle prese con l'amore o qualcosa che gli somiglia. Ottima la lettura di "Orgoglio e Pregiudizio", di Jane Austen. Impiegherete una settimana per capire la mappa dei personaggi e finalmente Saturno sarà passato oltre.

ACQUARIO

Marte in transito nel vostro cielo acuisce il vostro desiderio di giustizia e di uguaglianza, rendendovi quasi paladini di questi principi per i quali siete disposti a lottare e a discutere anche con colleghi e amici. Siete coraggiosi e la possibilità di essere sconfitti prima ancora di cominciare, non vi fa desistere dall'arrivare in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede. Dunque indubbiamente la lettura adatta a voi è "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee.

PESCI

La coppia Luna Venere che si incontra nel vostro cielo, cari amici dei Pesci, preannuncia per voi una settimana frizzantina: come sempre anticonvenzionali e abitanti di un mondo immaginario perfetto, si acuirà la vostra predisposizione a sfidare le regole della vita borghese, incentivando la ricerca di esperienze intense Un'ottima lettura adatta Al vostro caso è "Sulla strada" di Jack Kerouac, vi sentirete a vostro agio tra le righe.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram