Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

L'Oriente soffia sulla Tod's: a Milano debutta la capsule disegnata da Chiapponi e il giapponese Ryo Kashiawazaki

24 Settembre 2021

di Raffaele Vitali

SANT’ELPIDIO A MARE – L’Oriente sorride alla Tod’s. E così Diego Della Valle non esita a inserire all’interno del suo laboratorio creativo, la Tod’s Factory, uno dei brand iconici del Giappone. L’obiettivo è quello di coniugare al meglio l’artigianalità e il savoir faire dei laboratori Tod's nelle Marche con l’estro di Hender Scheme, azienda fondata da Ryo Kashiawazaki nel 2010. Il risultato è la quarta capsule della Tod’s Factory, ovviamente seguita passo passo dal direttore creativo di Tod’s, Walter Chiapponi, che ha lavorato insieme con Ryo.

La capsule è un total look: scarpe, borse e abbigliamento che combinano l'heritage e le icone di Tod's con l'approccio creativo e fortemente sperimentale di Hender Scheme. Ryo ha puntato su una immagine contemporanea ottenuta attraverso l'artigianato, quindi manualità e design.

È nata così la collezione DODT, che rivoluziona il classico TOD’S, ribaltando il logo. Dal momento che entrambi ci concentriamo su scarpe e pelle, ho deciso di combinare le rispettive specialità osservando i punti in comune e le differenze” spiega Ryo.

L’altra novità è che l’intera collezione è utilizzabile sia da uomini sia da donne. “Il focus è sul gommino, che raggiunge proporzioni gigantesche sulla suola di mocassini con nappine che combinano pellami e texture diverse in modulazioni organiche di colori naturali” spiega l’azienda elpidiense.

La capsule collection è disponibile in selezionate boutique Tod's, su Tods.com, da 10 Corso Como a Milano e Seoul, da Dover Street Market di Tokyo, Pechino e Singapore, Hender Scheme flagship store 'sukima EBISU' e 'sukima' store ufficiale online.

Insieme con la mini linea italo – giapponese è stata presentata anche la collezione primavera estate, direttamente dalle passerelle della Fashion Week di Milano. La scelta di Della Valle è un mix tra aria aperta e urban style. Dal jersey alla pelle più pregiata, leggerezza è la parola chiave per una linea che vuole lasciarsi alle spalle il complicato anno pandemico.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram