Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'opera dedicata al carabiniere Salvo D'Acquisto sarà inaugurata domenica a Fermo. Il bronzo è realizzato dall'artista Nazzareno Rochetti

8 Giugno 2023

FERMO - Domenica 11 Giugno 2023 alle ore 10 verrà inaugurato un monumento intitolato al Vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d'Oro al Valor Militare. Il manufatto, in bronzo, realizzato per l’occasione dalla sapiente capacità artistica di Nazzareno Rocchetti di Cingoli, posizionato davanti al nuovo Polo Scolastico “Fracassetti – Betti”, in via Salvo d’Acquisto, avrà uno scopo sia commemorativo che educativo/pedagogico per le giovani e future generazioni fermane.

Con tale iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Fermo e dal Comune di Fermo, si vuole rendere omaggio alla memoria dell’eroe Salvo D’Acquisto, giovane carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare, che scelse di offrire la propria vita per salvare quella di altre ventidue persone, ostaggio delle orde naziste, di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario della sua morte.

“Un momento importante per la comunità con cui anche la nostra città vuole rendere omaggio alla figura di Salvo D’Acquisto – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – un momento che sarà partecipato per onorare il vice Brigadiere d’Acquisto ed il suo ricordo”.

“Un momento che avviene nel segno della collaborazione fra Comune e Associazione nazionale Carabinieri Sezione di Fermo che ringraziamo – ha detto il vice Sindaco Mauro Torresi – e che ha sostenuto questa iniziativa con grande passione e dedizione proprio per trasmettere a tutti i valori che Salvo D’Acquisto ancora oggi rappresenta e rappresenterà”

Il Presidente A.N.C. di Fermo Luogotenente Benedetto Capponi ha illustrato il programma: “la manifestazione si articolerà in due giorni. Avrà inizio sabato 10 Giugno 2023 dalle ore 18,00 in Piazza del Popolo, dove si esibirà la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri di Firenze, per proseguire poi domenica 11 giugno, con la cerimonia, dalle ore 10.00, presso la Cattedrale Metropolita di Fermo con una S.S. Messa Officiata da Mons. Enrico Brancozzi. Al termine della stessa seguirà un corteo preceduto dalla Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, che si snoderà per le vie cittadine per giungere direttamente in Via Salvo d’Acquisto davanti al Polo Scolastico “Fracassetti – Betti”: qui verrà inaugurato il monumento con la deposizione di una corona d’alloro”.

Saranno presenti le autorità militari, civili, religiose provinciali e regionali e i gonfaloni della Provincia di Fermo, quelli dei Comuni del territorio fermano, delle Associazioni d’Arma, insigniti delle Medaglie al Valor Civile e Militare.

Questo evento, con il sostegno della Sezione A.N.C. di Fermo e dal Comune di Fermo, è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Fermo, dallo stesso Comune di Fermo, dall’ANCRI - Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

All’interno della manifestazione sono stati inseriti altri due eventi: il Raduno Interregionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri e il 12° Raduno del 40° Corso Sottufficiali “Salvo d’Acquisto”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram