Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'occasione è ghiotta, dai banchi dell'alberghiero al Gruppo Gabrielli: lezioni, stage e lavoro garantito per i migliori 20

13 Giugno 2024

FERMO – Gabrielli apre le porte dei suoi supermercati agli alunni dell’Alberghiero di Porto Sant’Elpidio e non solo.

Manpower e il Gruppo Gabrielli, guidato dalla presidente Laura Gabrielli, diventano partner di un progetto per avviare al lavoro gli studenti delle scuole alberghiere della Regione, con la possibilità di formarsi gratuitamente come macellai ed essere inseriti dopo il diploma nelle macellerie gastronomiche dei supermercati Oasi.

I migliori 20 studenti che hanno preso parte ai corsi verranno inseriti direttamente all'interno dei punti vendita del Gruppo, con la possibilità in futuro di ampliare il numero degli inserimenti. Il progetto è stato avviato a inizio anno.

Gli studenti iscritti hanno avuto accesso, nei mesi di marzo, aprile e maggio, a corsi gratuiti di formazione teorica e pratica della durata di 40 ore, che si sono tenuti nel pomeriggio al di fuori dell'orario di lezione, all'interno degli istituti scolastici e nei supermercati Oasi locali.

“Stiamo investendo nella formazione, infatti – spiega la responsabile della sezione ‘Formazione e Sviluppo’ di Magazzini Gabrielli SpA, Piera Agostini - le ore di formazione sono in costante crescita, come si evince dal dato dell'ultimo Bilancio di Sostenibilità pubblicato: 29.605 ore che hanno coinvolto 1.841 collaboratori, con una media di 16,1 ore di formazione per singola persona”.

Aggiunge Marco Calvaresi, vertical leader GDO&GDS di Manpower: “Fondamentale che all'attività formativa delle scuole si affianchi quella del mondo del lavoro, per poter dare ai nostri giovani le competenze più ricercate dalle aziende e avere quindi migliori prospettive occupazionali una volta conclusa la loro istruzione”.

Secondo le ultime ricerche di ManpowerGroup, in Italia ben tre imprese su quattro rilevano difficoltà a trovare candidati con tutte le skills richieste, una percentuale che sale all'80% per il settore consumer goods & services. “Nonostante questo, le aziende sono intenzionate ad aumentare i propri organici, con previsioni d'assunzione del +11% per l'Italia centrale nell'attuale trimestre”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram