Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Lo Scientifico di Fermo guida il futuro: diploma in 4 anni. Il ministro Bianchi: "Ted è la prima trasformazione della scuola"

23 Gennaio 2022

FERMO – Per il ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi “siamo di fronte a un salto per il sistema educativo. No si parla più di sperimentazione, ma di trasformazione”. Questo è Ted, il liceo delle scienze applicate per la transizione ecologica e digitale.

Un nuovo corso che non porta solo nuove competenze, ma anche un nuovo tempo di studio: il liceo, infatti, dura quattro anni. Lo si potrà frequentare, da settembre, al liceo Scientifico Temistocle Calzecchi Onesti di Fermo, visto che ieri il direttore generale dell'USR Marche, Marco Ugo Filisetti, ha approvato il progetto della scuola diretta da Marzia Ripari.

“Un percorso – spiega la scuola - capace di coniugare la tradizione umanistico-scientifica con un metodo che possa dare ai giovani gli strumenti per vivere da protagonisti la transizione digitale ed ecologica in atto. In Italia sono una trentina le scuole che hanno aderito al nuovo progetto didattico voluto con forza dalla Snam e dal suo amministratore delegato Marco Alverà: “Dobbiamo vincere la sfida dell’abbandono, che è ancora troppo alto a livello scolastico. Con Ted abbiamo l’ambizione di creare una filiera tra Superiori, Università e imprese”.

La sfida è anche dare le competenze necessarie con un anno in meno di studio.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram