Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'innovazione ha casa a Montegiorgio: premio Smau a Rafla, l'azienda che si muove tra droni, robot e big data

25 Giugno 2026

MONTEGIORGIO – Il premio Smau Marche per una impresa non è un semplice riconoscimento, ma la prova che la strada intrapresa, frutto di innovazione e visione economica, è quella giusta.

Durante la sesta edizione di Smau Marche, è stato consegnato il Marche Startup Award dedicato alle realtà più innovative del territorio. Il premio è stato assegnato a tre startup, di nome ma non di fatto, che si distinguono per contenuto tecnologico, visione imprenditoriale e potenziale di crescita.

“Aziende che confermano la capacità del territorio di esprimere innovazione ad alto contenuto tecnologico e con applicazioni concrete “ha sottolineato l’assessore regionale Giacomo Bugaro. A riceverlo sono state ANcybernetics, Deep Reality e Rafla Tech. Dall’innovazione applicata al mondo marino con ANcybernetics, che attraverso sistemi robotici autonomi e intelligenza artificiale sviluppa soluzioni per il monitoraggio dei fondali e la tutela degli ecosistemi, alle esperienze immersive di Deep Reality che rendono la realtà virtuale accessibile via web trasformandola in uno strumento evoluto per la formazione e l’industria, fino all’approccio integrato di Rafla Tech (che aveva brillato anche a Smau London) che combina robotica, droni e analisi dei dati in tempo reale per migliorare la gestione e la sicurezza delle infrastrutture complesse.

“Nei nostri giovani premiati abbiamo visto talento, passione e una straordinaria voglia di costruire il domani. È dall’incontro tra l’identità del nostro territorio, la cultura del lavoro e l’energia delle nuove generazioni che nasce la forza delle Marche per affrontare con fiducia le sfide future. L’amministrazione Acquaroli ci crede, abbiamo stanziato 400 milioni per il sostegno, lo stimolo e il rafforzamento anche delle piccole e medie imprese, spina dorsale del sistema economico territoriale” aggiunge Bugaro.

Ai vincitori è stato assegnato un contributo economico di 2.500 euro, co-finanziato dal PR MARCHE FESR 2021-2027, a sostegno di investimenti in ricerca, innovazione di processo e ingresso sul mercato, insieme all’opportunità di rafforzare il proprio posizionamento attraverso il network SMAU e il contatto diretto con imprese, partner e investitori.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram