Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'estate di Montegranaro: 50 serate per tutti i gusti. Dal medico dei motori Costa ai fagioli di Trinità, cultura e musica

12 Giugno 2023

MONTEGRANARO – Lo slogan non cambia: ‘R-estate a Montegranaro’. Alessandra Levantesi e Monia Marinozzi sono le artefici, il sindaco Endrio Ubaldi il regista. Primo cittadino che non può che non riservare un pensiero all’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi, scomparso pochi minuti prima della presentazione dell’estate veregrense.

“Trovare risorse economiche e spazi è fondamentale. Il programma raggiunge i due obiettivi grazie a una macchina comunale funzionale”. Il Veregra Street ovviamente è l’evento clou, un festival che ha da oggi  anche un nuovo ufficio stabile al fianco della sala monitor della Polizia locale. Spazio che poi durante l’anno diventa il cuore dell’assessora alla Cultura Monia Marinozzi.

Sono 50 le serate che da giugno a settembre accompagneranno ai montegranaresi, ma soprattutto ai turisti, di raggiungere Montegranaro. “Noi vogliamo davvero che ‘Restate a Montegranaro’ sia una certezza, così da poter poi passare al ‘venite’ che ci renderà un riferimento”. Non nasconde il fatto che in altri comuni ci siano grandi concerti: “Ognuno deve lavorare sul settore più funzionale. Gli artisti di strada sono il nostro clou, il resto lo organizziamo nel modo migliore per far vivere la città, senza andare in concorrenza con nessuno ma offrendoci al meglio” aggiunge Ubaldi.

IL PROGRAMMA

Conferme e novità nei 50 spettacoli. Si parte dai bambini, un vero tour nei quartieri in cui si leggeranno libri, giocheranno e vivranno con la famiglia ore di serenità. Torna Inchiostro d’autore, con serate pensate per la letteratura abbinata all’arte. Torna il cinema e teatro sotto le stelle. “La chicca del 21 luglio con i fagioli alla trinità la piazza per la serata cult con Terence Hill” spiega la vicesindaca Marinozzi.

Tanto sport, con tornei di calcetto, beach e pallacanestro. E il primo luglio appuntamento con il dottor Costa, l’inventore della clinica mobile del motomondiale, e Virginio Ferrari per parlare di motori e di salute dopo una bella gara e prima della proiezione del film ‘Voglio correre’ ideato dal dottor Costa

Dopo il giugno del Veregra, due serate di dj set in piazza per avvicinare i giovani al centro storico. Una quattro giorni di musica con uno street food music festival dal parcheggio Zed, sotto la torre ascensore (3-6 agosto). E poi la festa della birra a campo sportivo. E per i bambini anche il carnevale estivo lungo Largo Conti con la sfilata arricchita dal carro preparato dai giovani della città. Una scelta fatta con le associazioni, Pro Loco in testa.

Chiosa per la dirigente Levantesi: “Un programma ricco, vivace e vitale che ha coinvolto vari settori del comune. Macchina complessa, ma lavoriamo per accogliere il turista. Abbiamo da offrire location come il laghetto del Torrione, dove il 22 luglio si svolgerà il festival dedicato all’agricoltura in notturna. Insomma, centro e non solo per una città che vuole essere meta turistica”. La spiga di grano è uno dei simboli della città con la scarpa: “La scelta del pomeriggio sera è proprio per avvicinare più persone alla tradizione” riprende il sindaco.

Una tappa della selezione di miss Italia, il 23 luglio, porterà la bellezza in piazza Mazzini “e chissà che la nuova regina non esca da Montegranaro”.

La promozione dell’estate verrà fatta anche nei villaggi vacanze e nelle strutture ricettive della costa. “Non a caso il Veregra ha una anteprima a Civitanova” precisa il sindaco. “Cresciamo, coinvolgiamo, attiriamo. Ne abbiamo la prova. Abbiamo tanti b&b e numerosi agriturismi, oltre a un hotel a quattro stelle, ma abbiamo avuto difficoltà a trovare stanze per tutti gli artisti del Veregra. Buon segno, la città è sempre più un riferimento” conclude Alessandra Levantesi.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram