Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

L'estate di Monte Urano: spazi per bambini in centro, il mercatino delle scarpe al mare

5 Luglio 2020

MONTE URANO – Il primo calendario estivo fa già tornare il sorriso. “Sobrio e rispettoso verso i momenti difficili che abbiamo vissuto in questi ultimi mesi e che continueranno ad avere ripercussioni, purtroppo, anche nell'immediato futuro. Non possiamo far finta di niente, dobbiamo essere tutti consapevoli delle priorità, ma come Amministrazione crediamo fondamentale ricominciare a stare insieme e riprendere una socialità negata per molto tempo” spiega la sindaca Moira Canigola.

Che ha preso una decisione importante: Il salotto della calzatura per questa estate diventa l’ambasciatore di Monte Urano fuori dal centro, con appuntamento fisso il mercoledì a Cupra Marittima e a Grottammare nell’ultimo we di luglio per trovare calzature uomo, donna e bambina/o, sportive ed eleganti, sandali e stivaletti.

Entrando nel dettaglio, l’obiettivo del Comune calzaturiero è di regalare ai cittadini e si spera ai turisti, del tempo per ritornare a stare insieme, ritagliarsi momenti spensierati, riscoprire attraverso la cultura e la condivisione l'importanza di rimanere uniti. “Fondamentale e preziosa come sempre la collaborazione con le associazioni cittadine che hanno dimostrato sempre grande disponibilità e soprattutto sensibilità in questi momenti difficili” aggiunge l’assessora Loretta Morelli.

Il titolo è molto local: “Saluti da Monte Urano”. Un nome ispirato dal progetto dell’Isc di Monte Urano, guidato dalla dirigente Isidori, che ha portato gli alunni a riflettere sul paesaggio, sugli spazi chiusi e all'aperto del paese coordinato dall'ordine nazionale e provinciale degli architetti.

“Vogliano ripartire dallo sguardo dei bambini e delle bambine. E proprio a loro dedichiamo un’ampia parte della nostra estate”. Del resto, Monte Urano è città amica dei bambini. Si parte martedì con una settimana dedicata al mondo dell'infanzia: ore 21.15 in via Patrioti vicino a giardini pubblici ci saranno laboratori creativi e lettura animata del libro “Il Cerchio delle favole” di Marco Squarcia a cura dell'associazione culturale Il Cerchio.

 L'8-9-10 luglio verrà ospitata per il secondo anno consecutivo l'anteprima ufficiale del Festival internazionale del teatro per ragazzi di Porto Sant'Elpidio: tre spettacoli ad ingresso gratuito: “Le avventure di Mengone Torcicolli” (burattini); “Appeso a un filo” (marionette a vista); “La rivolta dei fantasmi” (teatro d'attore e pupazzi).

Sabato 11 luglio alle ore 18:30 in Piazza Marconi è in programma il saggio musicale dei ragazzi frequentanti il corso di orientamento musicale di tipo bandistico 2019/2020 tenuto dal maestro Lanfranco Navisse.

Poi, spazio alla Pro Loco dell’effervescente Lucia Gallucci e alla versione completamente rinnovata dell'horror festival dal 20 al 25 luglio. “Grande novità la versione GAME PLAY del festival, cioè l'uscita di un videogioco su tutte le piattaforme on line intitolato “Monte Urano horror Apocalypse – gioco survival horror zombie” ambientato nelle vie del centro storico del paese”.

Poi drive in, spettacoli e tante occasioni di divertimento per i più piccoli. Il primo agosto a cura dell'associazione Il Cerchio si svolgerà il recital “Quando la poesia diventa musica” con Alessandro Maranesi, Simona Ripari, Tullio Gualtieri presso i giardini pubblici. A settembre verrà presentata la prima rassegna del cinema corto a cura del giovane regista monturanese Gianluca Santoni.

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram