Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Legambiente: "La cattedrale della Fim resta al suo posto, ci sono soluzioni alternative. Basta cercarle"

9 Gennaio 2023

PORTO SANT’ELPIDIO – Il circolo di Legambiente di Porto Sant’Elpidio interviene sulla questione Fim. “La verità è che in nessuna conferenza dei servizi si è votata la demolizione della cattedrale e che neppure il tar ha dato il suo ok ad abbatterla, anzi ha lasciato il vincolo monumentale che è stato deciso nel 2001”.

E quindi? “La proprietà a luglio ha presentato una nuova istanza di intervento che prevede la demolizione della cattedrale. È partito quindi un iter separato corredato da ulteriori analisi sulla muratura. Dei risultati, però, non abbiamo alcuna notizia, sebbene abbiamo fatto richiesta ufficiale di accesso agli atti già due mesi fa” prosegue Legambiente.

Ora il ‘preavviso di rigetto’. “Evidentemente, le ragioni per la demolizione proposte dalla proprietà non sono state ritenute valide dalla Commissione ministeriale. È verosimile dedurre che neanche i nuovi risultati analitici presentati siano stati considerati determinanti. Con questa presa di posizione, in sostanza sancisce che la bonifica si può fare senza demolire”.

Chiaro che la partita non è finita: “Vedremo nei prossimi giorni come le osservazioni della proprietà verranno valutate dal Ministero. Tutto questo si delinea come una sorta di braccio di ferro che la proprietà ha voluto mettere in atto (completamente appoggiata dall’Amministrazione Comunale) contro gli organi competenti del Ministero, che hanno a cuore il mantenimento dei beni monumentali vincolati. Gli interessi economici, contro la Cultura e la Storia”.

Sul fatto che non esista una alternativa, il Circolo è perentorio: “La bonifica e, al contempo, il mantenimento della Cattedrale sono opzioni attuabili e non in antitesi: esperienze in siti similari e ricerche scientifiche indipendenti lo dimostrano. Basta avere la volontà di informarsi”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram