Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le sentinelle del mare sono in cammino: parte dall'Holiday il monitoraggio fermano della salute di spiaggia e mare

25 Giugno 2024

PORTO SANT’ELPIDIO – Non potevano che partire dal re della costa fermana, l’Holiday di Daniele Gatti, le Sentinelle del Mare. L’intesa tra Confcommercio, Università di Bologna, sotto l’ombrello del ministero del Turismo, rinnova l’appuntamento con la tutela del mare, risorsa sempre più vulnerabile.

I piccoli ospiti del Family Village, tra uno scivolo e un balletto, hanno iniziato il loro percorso di sensibilizzazione affiancata dal biologo marino, Cristiano Gatta, e dal comandante della Capitaneria di Porto, Angelo Picone. Una prima lezione che poi è diventata pratica con le sentinelle pronte a monitorare la spiaggia, studiando e raccogliendo molluschi, conchiglie, flora.

Lo slogan scelto quest’anno per l’iniziativa è ‘Proteggere la biodiversità marina’ con un chiaro riferimento ai rischi che stanno correndo negli ultimi anni i mari a causa dell’inquinamento sensibilmente aumentato a cui si sono aggiunti i cambiamenti climatici con effetti devastanti sulla biodiversità.

“Nel corso delle precedenti edizioni ha funzionato moltissimo l’interazione che può nascere direttamente in spiaggia tra il biologo incaricato, i turisti, i soggetti più giovani e i cittadini, attraverso un’azione divulgativa e dimostrativa. L’iniziativa piace alle nostre imprese che anche quest’anno ospiteranno alcuni momenti del progetto con iniziative ed animazioni ad hoc” spiega Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio Marche Centrali.

E infatti, Gatti ha subito detto sì e con lui altri camping della costa e alcuni stabilimenti tra Porto San Giorgio e Fermo. Il comune di Porto Sant’Elpidio ad esempio coinvolge i 600 partecipanti alle colonie estive.

 “Un progetto che – conclude il Direttore di Confturismo Confcommercio Nazionale Alberto Corti - abbiamo proprio voluto rafforzare questo legame tra turismo e attrattività verso il turista che oggi più che mai sceglie e valuta la propria vacanza per il grado di attenzione che la località e le sue strutture ricettive dimostrano in materia ambientale”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram