Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Le parole diventano atti: la Regione stanzia gli 11 milioni per la viabilità del nuovo ospedale

11 Novembre 2019

FERMO – Dall’annuncio politico all’atto. L’assessore Fabrizio Cesetti passa dal tavolo del centro sociale di Lido a quello della giunta regionale per dare concretezza alle parole: “La Giunta regionale ha approvato la delibera che assegna le risorse agli investimenti previsti. Quattro interventi di miglioramento della viabilità avranno come soggetto sub attuatore la Provincia di Fermo, per un importo complessivo di 7,2 milioni di euro, mentre il nuovo collegamento alla struttura ospedaliera la Regione stessa con gli altri 3,8 milioni disponibili”.

Cinque quindi i cantieri previsti che la Regione finanzierà con 11 milioni di euro, quota parte del Fondo sviluppo e coesione destinato alle Marche, per migliorare la viabilità e i collegamenti al nuovo ospedale di Fermo, in località San Claudio di Campiglione.

Nel dettaglio, “alla Provincia spettano gli adeguamenti delle strade provinciali 203 “Corta per Torre” (importo 700 mila euro) e 204 “Lungotenna (5 milioni di euro), l’intersezione tra la Provinciale 219 “Ete Morto” e la 9 “Campiglionese” (700 mila euro), oltre alla realizzazione della rotatoria tra la SP 224 “Paludi” e la Strada statale 16 “Adriatica” (800 mila euro). Un lavoro impegnativo che metterà alla prova gli uffici provinciali, anche se già è certo che alcuni appalti di progettazione saranno dati all’esterno. “Gli interventi verranno finanziati secondo le esigenze del cronoprogramma presentato dalla Provincia di Fermo”.

E la Regione? “Sarà – spiega Cesetti - responsabile della realizzazione della viabilità di collegamento alla nuova struttura ospedaliera, con finanziamenti a carico del bilancio regionale 2019 e 2020”.

Soddisfatto il presidente Luca Ceriscioli: “Rispettiamo gli impegni presi e già annunciati, per rendere la nuova struttura ospedaliera facilmente raggiungibile e funzionale alle esigenze della comunità locale e di tutta l’utenza. Il finanziamento degli assi viari è per questo motivo calibrato alla capacità di risposta del nuovo ospedale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram