Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le Marche sbarcano alla Bit: Tamberi presenterà i dati, poi focus sui borghi e la costa fermana

8 Febbraio 2026

MILANO – La Bit è la vetrina naturale per chi vuole mettere in mostra la propria bellezza territoriale. Per questo le Marche arrivano a Milano con un nuovo stand e una strategia rafforzata, che vuole fare del turismo sempre più un perno economico della regione.

A guidare la missione è l’Atim, l’agenzia diretta da Marina Santucci. Nel padiglione 11 si staglia lo stand da 480 metri quadri in cui dare visibilità a ogni destinazione, alle tane peculiarità. “Con Atim stiamo costruendo una promozione sempre più strutturata e integrata, capace di valorizzare l’identità profonda della nostra regione e la qualità dell’offerta in una terra da scoprire tutto l'anno” sottolinea Francesco Acquaroli, il presidente che fino alla nomina della Luconi ad assessora ha tenuto per se la delega.

“Le Marche possono contare su un patrimonio unico fatto di mare, natura, cultura, borghi storici ed eccellenze enogastronomiche che raccontano tradizioni autentiche e saperi antichi. La valorizzazione dell’entroterra e dei borghi, con attenzione anche per le aree colpite dal sisma, è per noi una priorità strategica: il turismo diventa leva di ripopolamento, rilancio economico e coesione sociale, creando nuove opportunità di lavoro e di impresa per i giovani, anche attraverso il legame con l’artigianato di qualità e le filiere locali” aggiunge.

I dati, che il presidente presenterà il 10 affiancato dal testimonia Gianmarco Tamberi, promuovono la strategia: “I risultati raggiunti  negli ultimi anni confermano che il lavoro di squadra tra istituzioni, territori e operatori sta rendendo le Marche una destinazione sempre più attrattiva, competitiva e capace di offrire esperienze autentiche durante tutto l’anno”.

Per crescere, l’Atim ha pianificato la sua strategia all’interno del padiglione con una serie spazi ripensati: novità è l’area degustazione organizzata dall’Unpli; l’area talk e poi 44 postazioni dedicate  agli operatori turistici e otto per i locali marchigiani. Un focus speciale sulle Grotte di Frasassi.

Una particolare attenzione ai borghi e ai luoghi della ricostruzione. L’11 ci sarà anche un talk dedicato alla Costa dei Borghi che unisce la costa fermana. “Tutti insieme – conclude l’Atim – per promuovere un modello turistico integrato, esperienziale e orientato alla crescita internazionale, con l’obiettivo di consolidare flussi turistici qualificati e valorizzare l’intero territorio regionale”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram