Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Le famiglie non parlano più. Il Papa: spegnere i cellulari a tavola

29 Dicembre 2019

CITTÀ DEL VATICANO – E’ un problema la mancanza di comunicazione in famiglia. Emerge spesso dalle analisi anche a livello locale di psicologi ed educatori. Questa volta a dirlo è Papa Francesco, che accende un faro sulla comunicazione e il dialogo all’interno della famiglia.

“Io mi domando: tu, nella tua famiglia, sai comunicare o sei come quei ragazzi a tavola, ognuno con il telefonino, mentre stanno chattando? In quella tavola sembra vi sia un silenzio come se fossero a messa” ha sottolineato il Papa durante l’angelus. Che poi chiede di spegnerli e comunque di non portare in tavola i cellulari Il messaggio di Bergoglio, nel giorno della Sacra Famiglia, è stato tutto incentrato proprio sulla necessità di ritessere i fili all'interno delle famiglie.

“Dobbiamo riprendere la comunicazione, un tesoro prezioso da sostenere e tutelare”. Poi il pensiero a migranti, profughi, a quelle famiglie costrette a lasciare la loro terra, come fu per Giuseppe e Maria: “Penso a tutte le famiglie del mondo obbligate all'esilio, a tutti coloro che sono costretti ad abbandonare la propria terra a causa della repressione, della violenza, della guerra”.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram