Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Lavori urgenti sui fossi Acquarola e Margiano. Il Consorzio di Bonifica in azione tra Montegiorgio e Sant'Elpidio

14 Ottobre 2020

SANT’ELPIDIO A MARE / MONTEGIORGIO – Doppio intervento nel giro di poche settimane da parte del personale del Consorzio di Bonifica delle Marche che ha pulito due importanti fossi e un corso d’acqua.

A Sant’Elpidio a Mare, in località Luce, gli operai sono intervenuti sul fosso Acquarola per il ripristino della sezione idraulica di deflusso di un tratto. “La vegetazione e gli interramenti avevano ridotto in parte la sezione di deflusso, con i punti maggiormente critici costituiti da una serie di ponticelli” spiegano i tecnici del Consorzio. L’intervento ha portato alla trinciatura del materiale vegetale,  poi l’eliminazione di limo e pietre che si erano accumulati nel fosso. “Tutto il materiale recuperato è stato poi usato per rinforzare gli argini”.

Pochi giorni prima, invece, intervento sul fosso Margiano, in località Molino a Montegiorgio. C’erano stati diverse piccole esondazioni. E questo, oltre al fatto che il letto del fosso si stava bloccando per colpa di rami e terra, ha portato al corposo intervento con mezzi meccanici. “L’alveo è stato ‘risagomato’ mentre la terra e il materiale pietroso sono stati rimossi dai punti critici. In prossimità dell’attraversamento dell’ex canale irriguo, inoltre, sono stati rimossi anche i rami e i tronchi che ostruivano il deflusso. Ora l’acqua scorre in totale libertà e sicurezza” conclude il Consorzio di Bonifica guidato da Netti.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram