Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'arte di strada, la musica, il recupero delle tradizioni: Petritoli e Monte Vidon Combatte fanno squadra e conquistano il Pnrr

10 Novembre 2022

FERMO - Due comuni, un progetto: Borghi Maestri. Petritoli e Monte Vidon Combatte hanno saputo fare squadra e ottenere fondi Pnrr per “il recupero della propria identità culturale, artistica, produttiva e alla conservazione e trasmissione dei saperi, resilienti di fronte alla spinta disgregatrice della società omologata e in grado di offrire opportunità uniche per apprendere, formarsi, immaginare nuove professioni e avviare progetti di impresa innovativi”.

Il progetto prende il via con due rassegne di teatro e musica. A Petritoli, dal 19 novembre al primo di gennaio, fari accesi su ‘Borghi maestri della scena’. Al Teatro dell’Iride spettacoli di livello presentati da artisti internazionali e grandi maestri del teatro comico musicale italiano.

A Monte Vidon Combatte, invece, una quattro giorni, dall8 all’11 dicembre, dedicata ai ‘Maestri d’arte alla Palombara’. Qui il cuore dello spettacolo sono l’arte di strada e la musica. Teatro è lo storico Giardino della Palombara di Monte Vidon Combatte, area che il progetto si è dato il compito di riqualificare e rilanciare quale vero e proprio parco a vocazione culturale.

Il progetto ha ottenuto dalla commissione ministeriale il punteggio più alto tra tutti quelli presentati nella regione Marche. Il Coordinamento delle attività culturali è a cura dell’associazione Internazionale Open Street aisbl e la promozione a cura dell’associazione Marca Fermana. si parte con Matteo Belli, che decanterà brani poetici del XIII e XIV secolo, accanto a improvvisazioni, esercizi di stile assolutamente esilaranti e a due brani scritti dall’interprete: una libera rilettura di una novella del Sacchetti e, nel finale, un omaggio dedicato all’antica tecnica del grammelot. Poi sarà un susseguirsi di appuntamenti con artisti di ogni tipo.

Spostandosi invece nel paese del sindaco Massucci, la terza edizione dei Mercatini di Natale di Monte Vidon Combatte ospiterà un programma ricco che coniugherà i prodotti biologici e i cibi della tradizione, le iniziative sull’agricoltura sostenibile, alle arti circensi e di strada. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram