Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

L'acqua di Fermo è senza barriere con Sky Driver: ragazzi con disabilità vanno in moto in mezzo al mare

23 Agosto 2021

di Francesca Pasquali

FERMO - Il mare che fa bene, che aiuta a superare limiti e barriere. Lo sport che unisce e fa socializzare. Anche chi ha una disabilità, che sia fisica o psichica.

È partita da questo assunto l’associazione Sky Driver, quando ha proposto al Comune di Fermo due mattinate in moto d'acqua dedicate ai ragazzi disabili seguiti dai Servizi sociali. Le date da segnare sono il 29 agosto e il 19 settembre, nello specchio di mare di fianco allo chalet Ondina, a Lido di Fermo.

Per partecipare (non più otto-dieci ragazzi al giorno) bisognerà prenotarsi (340.3972280) e tesserarsi con l’associazione. Una pratica recente, quella della moto-terapia, sperimentata a Bologna anche coi pazienti oncologici, i cui effetti benefici sono stati subito evidenti.

«Vedere la faccia dei ragazzi quando sono a bordo è incredibile. Nel farlo, ci mettiamo davvero tanto cuore», dice il portavoce di Sky Driver, Emiliano Tomassini, che è anche presidente della Cna di Fermo, l’associazione di categoria partner dell’iniziativa.

Tre appuntamenti (ai due di Lido di Fermo, il 26 settembre si aggiunge quello in quad al ruzzodromo con il gruppo sportivo Gli Svalvolati) «che coloreranno questo fine estate». «Questo è il fare che ci piace: offrire un’opportunità ai nostri ragazzi», spiega l’assessore allo Sport, Alberto Scarfini.

Un’esperienza che il Comune è intenzionato a ripetere l’anno prossimo, già da giugno. Intanto, si parte da queste tre date, con altrettante «giornate che porteranno un sorriso anche alle persone meno fortunate», il commento dell’assessore ai Servizi sociali, Mirco Giampieri. Cinque gli istruttori impegnati.

Tra loro ci sarà anche il pilota professionista di moto d’acqua Andy Trasmondi. I ragazzi saliranno a bordo muniti di caschetti e giubbini salvagente. Quelli che possono proveranno a guidare. Torneranno a casa con le magliette dell'associazione e il ricordo di una giornata indimenticabile.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram