Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

La seconda meraviglia di Montegranaro: Zed1 disegna la nuova scuola da un milione di euro

7 Settembre 2020

MONTEGRANARO – Pronti a sognare ancora, sempre con i disegni e i colori di Marco Burresi, in arte Zed1. “È la chicca per una scuola costata 1milione di euro” sottolinea l’assessore Aronne Perugini.

Il primo finanziamento per le elementari Santa Maria di 580mila euro è del Miur, finalizzato al consolidamento e all’efficientamento energetico. Poi sono arrivati i 350mila euro dalla Regione, con i fondi del terremoto. “A questo abbiamo inserito 70mila euro come Comune per i cancelli, le nuove porte e il murales”.

Il risultato finale è che ci sarà una scuola adeguata sismicamente, a norma secondo tutte le regole e completamente efficiente dal punto di vista energetico. “La grande difficoltà è stata unire i due finanziamenti. Un lungo lavoro, con la chiusura del plesso due anni fa, che lunedì si concretizza con la riapertura insieme con tutti gli alunni” prosegue.

Zed ha praticamente adottato Montegranaro e dopo il cineteatro La Perla ecco le mura della scuola e il sottoscala. “Questa scuola è il simbolo di un nuovo inizio. E così – spiega il 43enne Zed1 - ho preso questi segnali per affrontare il delicato numero della ricostruzione, adeguando l'idea di uno schizzo che avevo fatto ad aprile ma mai pubblicato”.

Il soggetto del murale è una vecchia signora la cui pentola di fiori, dove crescevano bellissimi fiori di giglio, è stata distrutta a pezzi. Lei non dispera né si arrabbia, ma decide di ricostruirlo usando ciò che riesce a trovare in casa, che sono mattoncini Lego colorati. La luce del sole entra attraverso una finestra aperta e il fiore getta un'ombra sul pavimento con la forma dell'Italia.

“Durante la quarantena – spiega l’artista sulla pagina Facebook – ho sviluppato l'idea, quando tutto sembrava cadere a pezzi. L 'intenzione è, tuttavia, di trasmettere un messaggio di speranza e dimostrare che, con un po' di immaginazione, tutto può tornare come e forse meglio di prima”.

Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram