Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Notte è bianca, ma l'estate di Porto San Giorgio è The Kolors. Vesprini: "Un cartellone per tutte le età"

29 Giugno 2023

PORTO SAN GIORGIO – Ed eccola la stagione estiva di Porto San Giorgio. Villa Clarice, uno dei gioielli della città messo a disposizione per l’occasione dal proprietario, è la cornice perfetta per parlare dei prossimi due mesi. Una città che vive nella bellezza del passato, le sue ville e Castel San Giorgio, ma che essendo turistica deve guardare con forza al futuro e quindi ai giovani.

“Un programma fatto più mani, è dell’amministrazione e non solo di Turismo e Cultura. Sono tanti anche i consiglieri che hanno collaborato” introduce il sindaco Valerio Vesprini. Che in questo sta creando un sistema in stile Fermo, in cui tutti fanno davvero tutto, incluso spostare le sedie.

Tante associazioni coinvolte, ma soprattutto i commercianti che nella cittadina di mare sono fondamentali. “Tutti vicini alla città, non solo all’amministrazione. Per questo dico grazie a tutti, c’è un amore verso Porto San Giorgio”. E il comune ricambia con un programma che tocca varie zone e tanti ambiti.

Dalle Pro Loco che aprono l’estate alla Notte rosa passando per il concerto dei The Kolors, “che porterà allegria”, per concludere con la festa dello sport a settembre. “Non presentiamo solo un programma, ma una intera squadra. Se siamo qui è perché in tanti lavorano: la politica fa la sua parte, ma senza tanti attori non sarebbe possibile raggiungere i risultati”.

Per l’assessore Giampiero Marcattili “è un cartellone ambizioso, oltre che ampio. Vogliamo davvero offrire qualcosa da fare a ogni persona, che sia bambino o anziano”. Presentarlo ora significa poterlo promuovere tra le decine di migliaia di persone che si muoveranno tra gli stand di Pro Loco in Festa.

Difficile farlo prima: “Avere una programmazione complessiva ai primi di giugno è davvero complicato. Possiamo presentare le manifestazioni più importanti, poi servono le variazioni di bilancio per pianificare tutto. Non possiamo spendere in anticipo, anche se qui c’è una amministrazione che investe in cultura, turismo e ambiente. Continuiamo.

Chicca di inizio estate è Dinner in the Sky: “Un evento di nicchia, ma che ci dà grande visibilità. Abbiamo ottenuto che potessero cucinare i nostri ristoratori, inclusi gli stellati, dal 6 al 9 luglio” sottolinea Marcattili. Ritorna ‘Ciliegi in rosa’, primo evento per un pubblico maturo, tra piazza Matteotti e il Porto San Giorgio Village, realizzato dall’Ataf nella zona sud. 

Bellezza davanti alla stazione con la sfilata ‘moda e motori’. E altre ne arriveranno con la finale regionale di Missa Italia, ala presenza dell’attuale regina italiana “Mentre a Bambinopoli con Nasco Danza ci sarà per una settimana un evento internazionale con stage e spettacoli” prosegue Marcattili. Confermate le visite guidate serali co guida per le dimore storiche a gruppi di 50. La Notte Rosa, senza Cofcommercio, ma sono certo che tutto il tessuto commerciale parteciperà. “La allargheremo alla zona sud e al lungomare”.

Il sogno è creare un vero Festival del Mare, da abbinare ala padella gigante, con contenuti culturali. Chicca regionale è quello del concerto dei The Kolors, il 19 agosto. “Si era persa la tradizione dei concerti, la stiamo riavviando. Lo abbiamo fatto con Grignani, ora con il gruppo che domina le radio. In questo modo mandiamo un segnale anche agli impresari, questa città ci crede e investe nella grande musica” conclude Marcattili.

E la cultura? Tanta e diversificata quella inserita in cartellone dall’assessora Carlotta Lanciotti: “Nuova grafica affidata ad Ambra Rubicini per una estate tanto dinamica. La grande stagione teatrale prosegue durante i prossimi mesi. Torna il teatro per ragazzi, ci aspettiamo una piazza piena”. Per la Lanciotti determinante il supporto delle associazioni e della Pro Loco, ”ma anche della consulta dei giovani che è un vero valore aggiunto per eventi da under 30”.

Vesprini ha voluto tutta la giunta alla presentazione. “Assessore al Bilancio fondamentale per far andare avanti la macchina, quello ai Lavori pubblici per risolvere problemi che altrimenti bloccheremmo i problemi”. “Estate è anche sport. “Tante le manifestazioni che abbiamo realizzato per destagionalizzare il turismo. Durante l’estate abbiamo un torneo di beach soccer per tre settimane di luglio. Obiettivo finale è varare la Vittoriosa durante la fesa del mare”. Estate sia.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram