Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La diastasi addominale colpisce il 30% delle donne dopo la gravidanza: a Grottazzolina i consigli del dottor Bei

14 Novembre 2023

GROTTAZZOLINA - “Diastasi addominale: non solo donna e non solo estetica”, sarà questo il focus dell'evento informativo che avrà luogo venerdì 17 novembre alle 21, presso la sala John Lennon di Grottazzolina.

Il seminario, ad ingresso libero, è promosso dallo studio fisioterapico Riabilita di Grottazzolina, una realtà attiva da nove anni e oggi punto di riferimento per tutto il territorio, con il patrocinio del Comune di Grottazzolina. Sull'argomento interverranno il dottor Cristiano Bei, fisioterapista, specializzato anche nel trattamento della diastasi addominale e titolare dello Studio Riabilita, la dottoressa Marina Matteucci, fisioterapista, e la dottoressa Federica Calcagnoli, biologa nutrizionista.

Durante la serata si affronterà la tematica della diastasi addominale, ancora poco conosciuta, definendone le caratteristiche anatomiche e sintomatologiche, in modo che il paziente possa imparare a riconoscerla, conoscere le possibili cause, le complicanze ed essere informato sulle proposte di intervento multidisciplinare.
“La diastasi addominale – spiega il dottor Bei - è l’allontanamento dei retti dell’addome, una situazione che può verificarsi nelle donne a seguito di una gravidanza, ad esempio, ma è una patologia che può riguardare indistintamente i due sessi in situazioni di obesità grave, con importante adiposità addominale”.

In Italia la diastasi dei retti ha un’incidenza del 30% nelle donne dopo la gravidanza, oltre 100 mila, e tale condizione, come verrà affrontato nel seminario, può non solo essere un disagio estetico, ma causare tutta una serie di sintomatologie correlate che impattano negativamente sulla qualità della vita.  

Chiara Fermani

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram