FERMO - Una buona notizia. Non è ancora la soluzione, ma è un passo avanti verso il recupero dell’eremo di San Leonardo a Montefortino, la chiesa costruita da padre Pietro Lavini danneggiata dal sisma 2016
La conferma che qualcosa si muove arriva direttamente dall’arcidiocesi di Fermo. “La progettazione per il recupero dell’Eremo di San Leonardo in Montefortino è ormai giunta alla fase finale” spiega il direttore dell’ufficio comunicazione don Michele Rogante.
La conferma è arrivata dallo Studio Enarconti al quale è stato affidato l’incarico. Quello che mancherebbe “è la firma dell’ordinanza relativa agli incrementi, all’attenzione della Corte dei Conti che deve rilasciare il necessario nulla osta” prosegue Rogante.
L’ordinanza prevede l’introduzione di specifiche maggiorazioni per i danni gravi (livello L4) e, in particolare, la possibilità di definire aliquote per lavori in condizioni particolarmente disagevoli, come quelle previste per i cantieri difficili (lett. C - cantiere disagiato) incrementi particolarmente importanti nel caso di San Leonardo. “
Sono previste, inoltre, ulteriori variazioni per le strutture che si trovano in contesti geologici complessi, come nel caso dell’eremo, che si trova in una zona soggetta a un’accelerazione sismica elevata”.
L curia è così sicura che il progetto è in arrivo che sta già organizzando un incontro pubblico per presentarlo. Sarà quella anche l’occasione, è l’auspicio, in cui il commissario alla ricostruzione Guido Castelli presenterà l’ordinanza speciale di finanziamento. È necessario che tutto proceda per il meglio per garantire che il recupero della struttura possa avvenire nel miglior modo possibile, sia dal punto di vista tecnico che economico” conclude l’arcidiocesi.