Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

La Cna: a P.S.Giorgio ciclabile e lungomare a senso unico

29 Gennaio 2020

*Realizzazione della pista ciclabile a Porto San Giorgio: una tematica attuale e una prospettiva di sviluppo decisiva da inseguire, soprattutto oggi che nella nostra regione si parla, e si sponsorizza, il ciclo turismo. Ma con quali tempi? E quali modalità? Nella nostra idea, la pista ciclabile è senza dubbio uno di quegli argomenti che si dovrebbe discutere sul tavolo delle associazioni, proposta CNA che è stata accolta dall’Amministrazione Comunale in avvio del secondo mandato.

La realizzazione della ciclabilenon può prescindere dalla riqualificazione del lungomare nel suo complesso. Ne abbiamo parlato anche con il Comitato coordinato da Paolo Intorbida, che ci ha chiesto un incontro ed è un punto sul quale siamo concordi, insieme all’urgenza di conoscere progetto e tempi di realizzazione: la ciclabile da sola non è risolutiva, va inserita nel contesto di un nuovo lungomare, così da fruirne in sicurezza senza penalizzare il traffico veicolare. Riteniamo che l’istituzione del senso unico per tutto l’anno sia la condizione necessaria per realizzare la pista. Non è compito nostro dare indicazioni sulla direzione del senso unico, ma a nostro avviso è indispensabile per ridurre e canalizzare il traffico, restringendo la carreggiata a beneficio della ciclabile.

Il punto è che siamo ancora in fase di studio di fattibilità, auspichiamo che si possa discutere con il Comune in tempi ragionevoli di un progetto concreto, che vengano coinvolte le associazioni di categoria. Anche perché, una volta conclusi i lavori del ponte sull’Ete, con il traffico su due ruote che avrà uno sbocco a Porto San Giorgio, quale sarà la soluzione da adottare sul lungomare? E poi: l’Amministrazione pensa di attivare il senso unico già da ora?

Alessandro Quinzi, presidente direttivo Cna Porto San Giorgio

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram