Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Insieme contro la mafia: Provincia, Libera e 500 giovani

29 Novembre 2019

FERMO – Insieme contro la mafia. La Provincia di Fermo, insieme con Libera, chiama a raccolta studenti e istituzioni, domani dalle 830 al Super 8, per l’iniziativa “Liberi di Scegliere”.

L’incontro, a cui hanno aderito oltre 500 studenti ed insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Fermo, vedrà la partecipazione di Enza Rando, vicepresidente nazionale dell’associazione “Libera” e avvocato di parte civile di molte donne vittime di violenza nelle famiglie ‘ndraghetiste e mafiose, che relazionerà sul tema della responsabilità nella scelta.

Dopo l’intervento di Vincenza Filippi, Prefetto di Fermo, Moira Canigola, Presidente della Provincia di Fermo e Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo, l’intervento di Stefano Pompozzi, vicepresidente della Provincia dal titolo “I Giovani e le Istituzioni” che anticipa la proiezione del film “Liberi di Scegliere”, tratto storia del giudice Roberto Di Bella. In chiusura dibattito con gli studenti e Silvia Fasino, referente di Libera nel Fermano.

L’incontro – spiega la Canigola - sarà un utile strumento di ascolto e di confronto con i giovani beneficiari del progetto. Noi proponiamo momenti di formazione delle coscienze, convinti che la collaborazione tra le istituzioni locali, regionali e nazionali possa dare le necessarie risposte al disagio giovanile”. Aggiunge Pompozzi: “I giovani potranno conoscere e ascoltare una “nuova” storia alla lotta alla criminalità organizzata, quella dell’impegno e della responsabilità che insieme offrono la possibilità di una nuova scelta a quei giovani che nascendo e vivendo in un contesto criminale non hanno potuto scegliere”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram