Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Imparare facendo: il percorso di Visiting Professor al socio sanitario dell'IISS Carlo Urbani

20 Febbraio 2023

SANT'ELPIDIO A MARE - La classe 3D dell’Istituto Socio Sanitario del Polo Urbani è stato protagonista del progetto Visiting Professor: un percorso di due settimane in cui si sono tenuti una serie di incontri con esperti esterni di terapie alternative di cura.
In questo progetto, che è parte integrante del PCTO, gli studenti hanno avuto modo di conoscere e sperimentare la musicoterapia, disciplina basata sull'uso della musica come strumento educativo e riabilitativo. Grazie all'esperienza della Dott.ssa Claudia Coccia gli alunni sono stati prima introdotti nel mondo della terapia specifica, poi hanno sperimentato attivamente le pratiche attraverso ascolti, improvvisazioni e attività di gruppo di Body Percussion. Il laboratorio è stato accolto dagli studenti con grande entusiasmo e partecipazione in tutti i suoi momenti.
In altre due giornate sono invece arrivate all’IISS Urbani di Sant’Elpidio a Mare le operatrici dell'Associazione Emozionaldogmente che, assistite dai loro animali, hanno mostrato le modalità d’intervento della Pet Therapy. Gli alunni hanno potuto relazionarsi con i cani sperimentando l’attività terapica e conoscendo i progetti in cui questi bellissimi animali sono coinvolti.
Successivamente gli studenti si sono potuti avvicinare all'Arteterapia grazie a Ramona Montani, esperta di questa pratica che, basandosi su tecniche espressive di vario tipo, aiutano la persona a comunicare, migliorando così la sua condizione psichica. Durante le attività laboratoriali i ragazzi hanno lavorato concretamente su se stessi attraverso un percorso strutturato sulla maschera, da cui è emerso un momento di riflessione personale e di confronto. In seguito la classe ha fatto visita alla Fattoria Solidale di Prospero, dove vengono svolte attività assistite con gli asini e i cavalli, riconducibili all'Onioterapia e all'Ippoterapia. In queste giornate i ragazzi si sono potuti confrontare con Pierluigi Riccioni e con tutta l'équipe multidisciplinare presente. Inoltre i ragazzi hanno sperimentato, grazie alla Dott.sa Beatrice Bacidori, specialista in medicine complementari e terapie integrate, la pratica dello Shatsu. Questa tecnica viene utilizzata anche in ambito terapeutico, in quanto lavora sull'armonia globale della persona favorendo uno stato di benessere. Infine, due incontri sono stati dedicati al sorriso e alla risata, attraverso lo Yoga della risata e la Clown terapia insieme alla Dott.ssa Silvia Ferracuti e ai volontari di Clown terapia dell' Associazione Magicabula di Fermo. Gli studenti si sono messi in gioco attraverso queste discipline che hanno l’obiettivo di favorire la salute alleviando lo stress. Attraverso la respirazione e varie attività ludiche, gli alunni hanno verificato la diretta correlazione fra i movimenti facciali che si fanno quando si ride e le emozioni positive che si possono scatenare. Visto il coinvolgimento costante degli alunni e la riuscita del progetto si ringraziano tutte le associazioni che hanno aderito al Visiting Professor e i docenti che si sono impegnati nell’organizzazione e nella selezione degli esperti. Ancora una volta il Polo Urbani si conferma luogo di incontro e di collaborazione tra il mondo professionale, le associazioni del territorio e le pratiche di cura innovative, capace di offrire ai propri alunni un percorso altamente formativo e stimolante.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram